In queste settimane di gelo anche il Bioparco di Roma è corso ai ripari grazie ai guardiani che sono particolarmente attenti alle esigenze degli animali. Infatti costantemente viene effettuato un monitoraggio teso non solo a verificare le condizioni di benessere degli animali ma, nel caso servissero, ad incrementare quelli che sono gli accorgimenti anti freddo.
Dal Bioparco fanno sapere che “la nutrita colonia di macachi del Giappone, che può contare come tutti i primati su ricoveri interni riscaldati, riceve patate lesse calde, distribuite nell’ampia area esterna. All’orso Kuma, invece, sono riservate mele cotte calde insieme all’uvetta e al miele, che i keeper spalmano in quantità sui tronchi dell’exhibit”.
Naturalmente date le temperature alte, agli animali del Bioparco non solo viene servito il cibo caldo e più ricco di energia ma vengono anche stimolati a cercarlo, questo perché nascondere il cibo nelle diverse aree è “una forma di arricchimento ambientale utilizzato nei parchi zoologici per aumentare il livello di attività e il benessere psicofisico dei loro ospiti” conclude il sito del parco zoologico di Roma.
Crolla un pino nella pinetina di Guidonia: parco Anna Bertucci chiuso per verifiche
Un pino è crollato nella notte all’interno della pinetina di Guidonia Montecelio, probabilmente a causa delle forti piogge che hanno interessato il territorio negli ultimi giorni. L’episodio ha reso necessario l’intervento immediato delle autorità competenti. Sul posto sono intervenuti il sindaco Mauro Lombardo, l’assessore all’Ambiente Andrea Mazza, insieme agli agenti della Polizia Locale e ai…
Parti cesarei in calo: il Punto Nascita di Tivoli tra le eccellenze del Lazio
Risultato di rilievo per il Punto Nascita dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. Secondo i dati dell’ultimo Programma Nazionale Esiti elaborato da Agenas, la struttura si colloca tra quelle con le percentuali più basse di parti con taglio cesareo nel Lazio. Un dato significativo che conferma l’attenzione dell’ospedale verso un’assistenza al parto appropriata e personalizzata,…
La Befana arriva al 60° Stormo: evento all’Aeroporto di Guidonia
Il 6 gennaio 2026 il 60° Stormo dell’Aeronautica Militare apre le porte al pubblico per un evento dedicato ai più piccoli in occasione dell’Epifania. Presso l’Aeroporto di Guidonia, a Guidonia Montecelio, è infatti previsto l’arrivo della Befana, con una mattinata all’insegna della festa e della scoperta del mondo aeronautico. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9:00…
Bioparco di Roma: attività e giochi per le feste di Natale
Calendario delle attività dal 26 dicembre al 6 gennaio Dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il Bioparco di Roma propone un programma dedicato alle famiglie con attività quotidiane per conoscere da vicino gli animali, ascoltare storie, scoprire curiosità e partecipare a momenti di gioco. Ogni giorno sarà possibile aderire alle iniziative pensate per…
Wwf: “Stop a botti e fuochi d’artificio a Capodanno”
L’appello del Wwf ai Comuni in vista di Capodanno In vista del Capodanno, il Wwf lancia un appello ai Comuni italiani chiedendo di intervenire con ordinanze di divieto per botti e fuochi d’artificio. L’associazione sottolinea come petardi ed esplosioni provochino traumi, disorientamento e fughe negli animali selvatici, con conseguenze spesso mortali, oltre a panico e…
