Site icon IlTerritorio.net

Il monterotondese Simone Nepa finalista al Premio Caravaggio

Simone Nepa, da Monterotondo alla finale del Premio Caravaggio

Simone Nepa, da Monterotondo alla finale del Premio Caravaggio

Classe 1979, Simone Nepa è uno scrittore nato a Monterotondo, cresciuto a Roma e oggi residente a San Benedetto del Tronto. Dopo una vita trascorsa tra mestieri diversi – dal facchino al barista, dal corriere al cuoco – ha trovato nella scrittura il suo terreno più fertile, coltivato sin da giovane grazie alla passione per Hemingway, Carver e in seguito per Celine, Bukowski, Fante e Genna.

Nepa è tra i finalisti della IX edizione del Premio Caravaggio per la sezione Narrativa Edita – Raccolta Racconti, con il suo secondo libro Il precipizio delle cose sbagliate, pubblicato da Giovane Holden Edizioni.

Il precipizio delle cose sbagliate: racconti tra paura e visione

La raccolta si muove nel territorio dell’horror letterario, un genere che Nepa interpreta con una scrittura viscerale e sorprendente. Il libro si compone di racconti in cui il terrore prende forme antiche e contemporanee, insinuandosi nelle fragilità del presente.

Orrori brutali, suggestioni apocalittiche, riti oscuri e bar notturni abitati da figure sinistre: Il precipizio delle cose sbagliate è un viaggio nel lato oscuro dell’immaginario, tra esorcismi estremi e banchetti inquietanti, fino a mondi dove il confine tra realtà e incubo si assottiglia.

Ogni racconto è costruito con una scrittura impetuosa e originale, che rifugge gli schemi classici del genere per contaminarli e superarli, lasciando il lettore in bilico tra stupore e inquietudine.

“Una bella soddisfazione, soprattutto per l’horror”

L’autore ha commentato così il traguardo raggiunto:
“Un’altra bella soddisfazione… La mia seconda opera è stata selezionata tra i finalisti del Premio Caravaggio. Soddisfazione doppia visto che si tratta di racconti horror…”

Una passione, quella per l’horror, che Nepa coltiva da sempre e che oggi lo porta a essere tra i protagonisti di uno dei concorsi letterari più interessanti del panorama nazionale.

Exit mobile version