Il Museo Archeologico Territoriale della Sabina, si trova all’interno del Castello Savelli -Torlonia presso Palombara Sabina in provincia di Roma.
IL CASTELLO
Il Museo si trova all’interno del Castello Savelli, antichissimo. Le prime notizie risalgono infatti al IX sec., la sua esistenza è annotata nel registro Sublacense del 1064.
Nel XII sec. aveva già assunto una forma quadrangolare che inglobava il palatium precedente. Dal 1216 risulta possedimento dei Savelli, che tra il XIII ed il XV sec. apportarono delle modifiche aggiungendo il cosiddetto “muro del soccorso”, una galleria chiamata così perché i balestrieri potevano correre fino al torrione e tornare alla rocca senza essere visti.
I Savelli avevano anche un altro possedimento vicino a Palombara: Stazzano (Vecchio), oggi paese fantasma.
IL MUSEO DELLA SABINA
Progettato dal 1976, il Museo è costituito da tre sezioni: quella della Preistoria e protostoria, della civiltà Sabina e dell’età romana.
Il tutto è riunito al piano terra, in due sale del Castello.
Nella prima sezione troviamo i materiali preistorici ceramici risalenti all’età del bronzo, provenienti dalla zona dei Monti Lucretili e la Valle del Tevere.
La seconda Sezione è molto più ricca e comprende i materiali della civiltà Sabina relativi al centro arcaico di Cretone
(in questa zona di Cretone è stata di recente trovata una tomba antica…leggi questo articolo per saperne di più!)
alla piana di Cerreto e da altri piccoli abitati situati nelle vicinanze.
La terza è Sezione Romana e comprende i materiali rinvenuti nella Villa in Località Formello, qui spiccano le splendide statue di “Zeus” ed “Eirene”.

UN MUSEO CHIUSO: LA QUESTIONE ATTUALE
Purtroppo però, il museo territoriale della Sabina, è attualmente chiuso. Infatti, inaugurato nel 2008, il museo è stato chiuso dopo qualche anno ma mai veramente riaperto. Un vero peccato, se si pensa che addirittura la statua di Eirene, copia della statua greca e personificazione della pace fu richiesta per una esposizione a Boston.
Nel 2016 c’è stato un importante convegno nel Castello:
“Palombara Sabina e il suo territorio tra storia e archeologia – Primo incontro”. In quest’occasione,
un particolare approfondimento è stato riservato infatti ai beni del patrimonio archeologico in rapporto al “Museo Territoriale della Sabina” . Purtroppo però, nulla di fatto.
Negli ultimi tempi si sta pensando a un recupero generale del Castello Savelli, che ha attratto da sempre molti visitatori per la sua bellezza, importanza storica e per la vista mozzafiato di cui si può godere dallo spiazzo antistante.
Per il museo, forse, qualcosa si sta muovendo ma non sappiamo se sarà il solito fuoco di paglia pre-elettorale o qualcosa di più.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci su
IlTerritorio.net