È iniziato il nuovo percorso scolastico dei ragazzi di primo superiore del Liceo Scientifico Giuseppe Peano. I giovani allievi hanno atteso l’apertura del cancello, che darà inizio alla nuova fase della loro vita.

Accompagnati dai rappresentanti di classe del quinto superiore, sotto le note della canzone “Buon Viaggio”, gli studenti sono entrati nella scuola per essere poi raggruppati nelle varie sezioni fuori al cortile. Sono stati quindi accolti da un caloroso benvenuto da parte dei collaboratori scolastici, dai rispettivi insegnanti e naturalmente dalla preside e dalle vicepresidi che, insieme ai rappresentanti d’istituto, hanno salutato i ragazzi facendo un discorso riguardo l’importanza di questo grande cambiamento.
La preside, citando le parole del tennista Roger Federer, ha evidenziato che in questa scuola non è importante essere impeccabili, bensì occorre trovare la perfezione interiore a cui ognuno di noi aspira, per esplorare e conoscere nuovi lati della nostra persona. Per questo è fondamentale affrontare questo periodo con apertura mentale e curiosità, per formare al meglio il proprio essere dal punto di vista accademico e individuale.
Dopo questo momento, i ragazzi e i professori si sono diretti nelle rispettive aule per spiegare ciò che bisogna sapere affinché si vivano questi anni al meglio, per avere un buon rapporto tra professori e alunni e anche tra gli studenti stessi. Infine, i nuovi alunni hanno poi potuto chiedere eventuali chiarimenti anche ai ragazzi del quinto, che con la loro esperienza hanno potuto rispondere dando anche piccoli consigli che potranno rendere il loro viaggio verso il mondo degli adulti più gratificante, positivo e magari anche divertente.
Articolo di Laura de Rosa