Il “progetto Ossigeno” della Regione Lazio finanziato a MENTANA: nasce Poggio G. Pollini

piante

 POGGIO G. POLLINI, IL PROGETTO “OSSIGENO” DELLA REGIONE LAZIO FINANZIATO A MENTANA

Il progetto presentato dal Comune di Mentana nell’ambito dell’avviso pubblico “Progetto OSSIGENO”, ideato e finanziato dalla Regione Lazio con l’obiettivo di piantumare 6 milioni di alberi, uno per ogni cittadino della regione, è risultato terzo in graduatoria.

Il “Poggio G. Pollini”, in memoria del più giovane garibaldino caduto nella battaglia di Mentana del 3 novembre 1867, sarà realizzato tramite il rimboschimento del lotto di terreno sito al km. 23,000 circa della Strada Provinciale 22/a Nomentana e andrà a costituire un percorso ideale tra il Casale Vigna Santucci, quartier generale di Garibaldi nella Battaglia di Mentana, e l’Ara-ossario monumento ai caduti garibaldini con il MUGA Museo Garibaldino Mentana.

Il progetto produrrà un grande impatto in termini di contrasto alle emissioni di Co2. Il vasto numero di alberi, arbusti e cespugli contribuirà a contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di Co2 e proteggere la biodiversità. L’intensificazione della spalletta boschiva permetterà di prevenire il dissesto e consentirà il recupero di un’area alterata per giungere ad un’area boschiva fruibile.


IlTerritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere