
La bella stagione è arrivata, il profumo dei fiori, le giornate si allungano e la voglia di uscire cresce. Il momento è propizio per sfoggiare i nuovi trend della manicure e pedicure. Abbiamo chiesto al centro estetico Mademoiselle di Fonte Nuova, quali sono i trend a cui ispirarsi e i consigli da seguire per esaltare le nostre mani.
Giorgia Battilana, onicotecnica specializzata dalla giovane età, è molto attenta e ferrata sul suo lavoro. Durante la sua adolescenza si è avvicinata a questo mondo, che l’ha sempre appassionata, è qui ha dato sfogo alla sua creatività. Ci racconta che da Mademoiselle, grazie a Federiva Valenti ha trovato un ambiente familiare dove si sente a casa, e dove è libera di sperimenatare i diversi metodi onicotecnici, come ad esempio: la ricostruzione in gel, acrigel o acrilico, il semplice semipermanente, associati alle diverse elaboarzioni dalla struttura a mandorla russa al nail art in micripittura a mano libera. Abbiamo chiesto a Giorgia dei consigli per avere una manicure impeccabile.

Quali sono i trend della primavera? I trend consigliati sono i colori pastello, tra i preferiti c’è il pesca preferibilemente associato a delle finiture in madre perla.
Quale struttura consigli a ci fa per la prima volta la ricostruzione?
È soggettivo, dipende dall’anatomia dell’unghia che ci si presenta davanti, in base a quello si decide la struttura, tenendo conto della volontà della cliente ma anche del lavoro che svolge e quindi dell’usura delle unghie durante il mese. Esempio: una commessa del super supermercato che sta alla cassa non potrà fare lunghezze estreme altrimenti non riuscirebbe a digitare, quindi si parte dall’intervista della cliete, per capire il suo stile di vita, in modo da poter trovare lo stile più adatto alle sue asigenze.
Quale differenze ci sono tra acrygel, acrylico e gel?
Si parte dal prodotto base che è allo smalto semi permanente che generalmente facciamo sui piedi e sulle mani ma unghia corta, successivamente si passa al gel soak off, che è un semi permanente“rinforzato” perché presenta una lieve bombatura in modo che l’unghia risulti meno fragile, sempre su lunghezze minime.
Il gel è adatto per le coperture, dalle più corte alle più estreme.
Acrygel è un prodotto ibrido che ha una componente gel e una in acrilico, si lavora come un acrilico ma polimerizza in lampada come un gel ed ha una resistenza maggiore rispetto al gel,
per ultimo c’è l’acrilico che è il primo prodotto per eccellenza inventato da un dentista americano destinato ai pazienti che soffrivano di onicofagia, da qui nacquero le varietà di prodotti che esistono oggi per quanto riguarda l’acrilico, ed è quello più forte in assoluto, sia per lavorazione che per la resistenza.



