GUIDONIA – Impianto di biometano: l’Amministrazione comunale annulla il provvedimento

L’Amministrazione comunale, con un provvedimento dell’Area VIII – Ambiente, Attività Estrattive, Patrimonio, Sviluppo economico, ha proceduto all’annullamento, in autotutela, del silenzio-assenso relativo alla Procedura Abilitativa Semplificata (PAS), riguardante il progetto presentato dalla “Montecelio Renewables Srl” per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano.

Non si potrà, quindi, effettuare l’ipotizzato intervento per una serie di fattori tecnici, normativi e di tutela del territorio.

Tra questi:

– L’area individuata per il progetto è classificata come zona agricola secondo il Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune.

– La normativa regionale (Legge Regionale n. 38/1999) prevede che progetti di questo tipo possano essere realizzati solo nell’ambito di un Piano di Utilizzazione Aziendale (PUA), previo parere della commissione agraria.

– L’intervento proposto comprometterebbe irreversibilmente la destinazione agricola del terreno, con una drastica impermeabilizzazione del suolo e un impatto negativo sul paesaggio e sulle tradizioni agroalimentari locali.

– La “Montecelio Renewables Srl” ha proceduto con la PAS senza ottenere gli atti di assenso di competenza comunale e sovracomunale.

– Tra le autorizzazioni mancanti figurano il parere del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il nulla osta per le emissioni in atmosfera rilasciato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, l’autorizzazione allo scarico delle acque e il parere ambientale dell’ARPA Lazio.

– Il progetto riguarda un’area soggetta a vincoli paesaggistici che avrebbero richiesto il coinvolgimento della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio.

– L’area di intervento è caratterizzata dalla presenza di uliveti storici, certificati come eccellenza agroalimentare locale con marchio DOP. La loro eliminazione comporterebbe un danno alla biodiversità e al patrimonio rurale della zona.

– L’intervento non rispetta il principio di connessione con l’attività agricola e le norme sulla multifunzionalità delle imprese agricole.

“Abbiamo esercitato il potere di autotutela e annullato la PAS per la mancata conformità urbanistica e l’insufficiente documentazione prodotta – dichiara il Sindaco Mauro Lombardo -. Il divieto di realizzazione dell’impianto è motivato da esigenze di tutela ambientale, paesaggistica e di sicurezza pubblica. Il procedimento autorizzativo, d’altronde, deve essere compatibile con le normative regionali e nazionali. Uno sviluppo sostenibile del territorio deve necessariamente conciliare innovazione e tutela del territorio, evitando trasformazioni irreversibili che potrebbero compromettere le risorse naturali per le generazioni future”.

GUIDONIA – Impianto di biometano: l’Amministrazione comunale annulla il provvedimento

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere