È stata inaugurata nella mattinata di ieri, in via Guttuso a Mentana, la nuova Casa dell’Acqua realizzata da Acea Ato 2, alla presenza del Sindaco Marco Benedetti, dei rappresentanti istituzionali e degli studenti dell’IC Città dei Bambini.
All’evento hanno partecipato anche il Dott. Francesco Saverio Barbaro, Responsabile Rapporti e Tutela del Territorio di Acea Ato 2, Gloria Moretti, responsabile del progetto “Case dell’Acqua”, l’Assessora all’Ambiente e alla Scuola Serena Pandolfi e il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Susini.
Protagonisti della cerimonia anche gli studenti che avevano ottenuto il secondo premio nell’edizione 2024 del progetto didattico Acea Scuola – “CentriAMO l’obiettivo #educazioneidrica #ognunodinoi”.
Le Case dell’Acqua rappresentano un’evoluzione moderna dei tradizionali nasoni romani e nel solo 2024 hanno erogato gratuitamente oltre 49 milioni di litri d’acqua naturale e frizzante. Oltre a promuovere l’uso di contenitori refill e a favorire comportamenti sostenibili, queste strutture permettono anche la ricarica di dispositivi elettronici tramite prese USB e sono controllate in tempo reale grazie a un sistema di monitoraggio integrato.
L’inaugurazione di Mentana si inserisce nel piano più ampio di Acea Ato 2, che ha già installato oltre 175 Case dell’Acqua sul territorio, con l’obiettivo di unire innovazione, sostenibilità e servizio pubblico.
FONTE: pagina facebook Comune di Mentana

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Mentana