Incendio durante la Summer Cup di Castelnuovo di Porto: appello del Sindaco ai genitori e alla comunità

Un incendio ha colpito il campo sportivo di Castelnuovo di Porto durante il torneo Summer Cup, distruggendo una pianta e bruciando parte del terreno. Le fiamme, divampate nella serata di ieri, avrebbero potuto causare conseguenze ben più gravi se non fosse stato per il rapido intervento dei volontari e dei vigili del fuoco, intervenuti per mettere in sicurezza l’area.

Il Sindaco Riccardo Travaglini ha espresso profonda preoccupazione per l’accaduto, sottolineando che non si tratta di un episodio isolato ma di un fenomeno che si ripete da tempo, con comportamenti sempre più preoccupanti tra i giovani.

Negli ultimi anni l’Amministrazione ha avviato diversi progetti di prevenzione, come percorsi psicologici nei centri giovanili, spazi di ascolto e regolamenti per la partecipazione ai tornei. Tuttavia, secondo il primo cittadino, queste misure non sono bastate a fermare episodi di vandalismo e comportamenti pericolosi.

Il Sindaco ha lanciato un appello accorato ai genitori e alla comunità, invitando tutti a non minimizzare quanto accaduto. «Non sono solo teppisti», ha dichiarato, «sono ragazzi che ci stanno chiedendo aiuto».

L’Amministrazione comunale si è impegnata a fare tutto il possibile per riportare serenità e sicurezza, ma il Sindaco ha ribadito la necessità di una responsabilità condivisa: «Da soli non possiamo farcela. Dobbiamo ripartire insieme dall’educazione, dal dialogo e dall’ascolto».

Il torneo Summer Cup, nato per promuovere sport e valori positivi, rischia di essere ricordato per questi episodi di tensione. L’obiettivo, ha concluso Travaglini, è evitare che l’incuria e l’indifferenza abbiano la meglio e ricostruire un clima di rispetto e comunità.

FONTE: pagina facebook Comune di Castelnuovo di Porto

Foto da pagina facebook Comune di Castelnuovo di Porto

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Castelnuovo di Porto

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere