I dati Istat sulle esportazioni regionali
Secondo la terza rilevazione trimestrale 2025 dell’Istat, il Lazio consolida una posizione di primo piano nello scenario delle esportazioni regionali, confermando una dinamica di crescita significativa su base annua. Nei primi nove mesi del 2025, infatti, le esportazioni regionali registrano un incremento del 14,0%, collocando stabilmente il Lazio tra le prime tre regioni italiane per performance di crescita dell’export. Un risultato che evidenzia la capacità del sistema produttivo regionale di competere sui mercati internazionali.
I settori trainanti dell’economia laziale
La crescita dell’export laziale è sostenuta in particolare dai comparti farmaceutico, chimico-medicinale e botanico, settori strategici per l’economia del territorio e da tempo orientati all’innovazione e all’internazionalizzazione. Questi ambiti produttivi contribuiscono in modo rilevante al rafforzamento della reputazione delle imprese del Lazio sui mercati mondiali, confermando una struttura industriale solida e una rete di relazioni commerciali consolidate.
Le dichiarazioni della vicepresidente Angelilli
Nel commentare i dati Istat, la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e alla Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli, ha sottolineato che “le imprese del Lazio confermano una forte propensione verso i mercati internazionali, dimostrando capacità produttive performanti, solide relazioni commerciali e una reputazione in crescita sullo scenario globale”. Angelilli ha inoltre evidenziato che “sulla base dei dati Istat, possiamo affermare che il Lazio si colloca stabilmente tra le tre regioni con le performance di crescita dell’export più elevate su base annua”.
Le strategie regionali a sostegno dell’export
Secondo la vicepresidente Angelilli, il ruolo del Lazio nell’export nazionale risulta nuovamente certificato dai dati ufficiali. “L’Istat certifica nuovamente il ruolo propulsivo del Lazio nelle esportazioni, evidenziando un contributo significativo della nostra regione alla crescita complessiva dell’export nazionale”, ha dichiarato, aggiungendo che “la Regione continuerà a investire sulla competitività delle imprese con interventi mirati e con una strategia di sistema che valorizzi imprese, innovazione e internazionalizzazione”. Un orientamento che mira a consolidare nel tempo la crescita già registrata.


