La ICS Volley è una società nata nel 1983, dalle fondatrici Imelda Buccilli e Siniscalco Rosangela, storiche professoresse di educazione fisica di Tor Lupara e Santa Lucia. Con il tempo, la società è diventata punto di riferimento e di aggregazione per i giovani del territorio di Santa Lucia.
La prima squadra, grazie alle vittorie ottenute negli anni, è arrivata a disputare quest’anno il campionato di Serie B1. Ma in realtà sono diverse le squadre che ogni settimana schiera in campo la ICS Volley, a partire dai 5 anni in su.
Ne parliamo con la presidente della società, Martina Amatucci.
Presidente, cosa rappresenta la ICS Volley per tutto il territorio di Santa Lucia e Fonte Nuova?
Possiamo dire con orgoglio che siamo parte integrante del territorio e il nostro obiettivo è essere rappresentativi di questa realtà che viviamo grazie ai nostri valori e alle nostre sfide e vittorie sportive portate nella regione ma ormai anche a livello nazionale. Tutta Santa Lucia è cresciuta con l’ICS dato che ha una storia di 40 anni, grazie alla fondatrice Imelda Buccilli, storica professoressa di educazione fisica.
E per lei, cosa rappresenta?
L’ICS rappresenta una bella sfida. Veniamo insieme al Gruppo Building (main sponsor e partner dal 2017), con a capo il CEO Daniele Scatassi, da tutt’altro settore, quello immobiliare. Volevamo riportare l’ICS al bel percorso lasciato una decina di anni fa, in Serie C con la prima squadra femminile, e tornare a far crescere uno staff importante e un punto di riferimento anche per i gruppi giovanili che si erano persi nel tempo. Oggi contiamo circa 200 iscritti e numerosi sponsor del territorio anche a livello nazionale. Ci rende molto orgogliosi questo calore come anche la tifoseria che abbiamo nel palazzetto di Santa Lucia e tutte le persone che ci hanno dato fiducia nel tempo.
Lo sport è da sempre una scuola che prepara i ragazzi a valori davvero importanti: lo spirito di squadra, la solidarietà, la lealtà, l’amicizia, la crescita umana. Quali sono i valori che caratterizzano in maniera più forte il percorso della società ICS?
Sicuramente in particolare la fiducia, il rispetto e la lealtà, valori fondamentali per noi.
Il fiore all’occhiello del vostro percorso è la squadra femminile che in pochi anni è riuscita a raggiungere la serie B1, un risultato davvero prestigioso. Come giudica questo cammino?

Come ho accennato abbiamo ripreso un cammino che si era fermato per la prima squadra, e abbiamo ricominciato dal 2017 in prima divisione. Questi pochi anni ci hanno fatto crescere e arrivare nella terza massima serie, la B1. E’ stato un percorso ogni anno più impegnativo che ha messo alla prova tutta la società ogni anno di più, ma ci piacciono le sfide e quest’anno è stato un risultato storico per la nostra società arrivare in questo campionato, grazie al costante lavoro di Lorenzo De Gregoriis, Lorenzo Valentini, tutto lo staff dirigenziale e tutta la squadra.
Non mancano però soddisfazioni anche dalle altre squadre che valorizzate in tutte le categorie. Si parte dai 5 anni e poi piano piano si sale. Quanta vitalità portano i bambini e i ragazzi all’interno dei vostri campi?
Abbiamo un altro bel cammino che sta facendo la nostra prima squadra maschile. I ragazzi provenivano per la maggior parte dal nostro settore giovanile, hanno iniziato dalla terza divisione e in due anni hanno avuto la doppia promozione vinta sul campo e quest’anno giocano per la prima volta in prima divisione. Anche qui un risultato storico per la nostra società, che essendo stata orientata prevalentemente sulla pallavolo femminile, cresce ora anche nel settore maschile.
Sui social state invitando i ragazzi e le ragazze del territorio a mettere in gioco il loro talento e a venirvi a trovare. Il rapporto tra la società e il territorio è sempre più stretto?
Teniamo molto ai nostri tifosi e siamo ad ogni partita sempre più contenti e grati del calore del pubblico. Sono il giocatore in più che serve sul campo, fa davvero la differenza avere il supporto di tutto il territorio e tifosi.
Un pensiero va anche allo staff tecnico della ICS Volley, che accompagna i ragazzi nel loro mettersi alla prova e li sostiene nel loro percorso di crescita. È bello poter lavorare con una squadra così coesa?
Abbiamo tecnici con molta esperienza sul campo e anche tecnici più giovani cresciuti con la nostra società. Tutti allo stesso modo sono focalizzati sul fare bene, crescere gli atleti sia tecnicamente che umanamente. Per prima cosa vogliamo che i nostri atleti siano contenti di stare con noi e di venire in palestra, e poi i risultati vengono da sé.
Poi ci sono i tanti sponsor che vi sostengono e che vi aiutano a gestire questa realtà così viva e dinamica. Cosa si sente di dire nei loro confronti?
Siamo ogni anno sempre più contenti delle numerose attività e persone che legano il loro nome alla nostra società. Ogni anno abbiamo sempre più partnership all’attivo, soprattutto sul territorio di Fonte Nuova, ma anche a livello regionale e nazionale.
E, per finire, ci può anticipare quali saranno i progetti futuri che ha in mente per la ICS Volley?
Dobbiamo sicuramente fare bene in questa stagione: da neopromossi in Serie B1, l’asticella si è alzata ancora di più. Dobbiamo recuperare un po’ di punti in questo girone di ritorno e puntare alla salvezza e cominciare a programmare poi per il prossimo anno.