Latina, arriva il Treno del Ricordo alla stazione

Latina, arriva il Treno del Ricordo alla stazione

Cerimonia alla stazione di Latina

È arrivato a Latina il Treno del Ricordo, progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani giunto alla terza edizione. La cerimonia si è svolta presso la stazione ferroviaria della città nella giornata del 21 febbraio 2026. Il convoglio è un treno storico messo a disposizione da Fondazione FS Italiane insieme al Gruppo FS e attraversa l’Italia in undici tappe.

All’evento hanno partecipato Matilde Celentano, sindaco di Latina, Sabrina De Filippis, amministratore delegato e direttore generale di FS Logistix, Fabrizio Ghera, assessore alla Mobilità della Regione Lazio, e l’onorevole Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito. Presente anche il prefetto di Latina Vittoria Ciaramella.

Mostra itinerante sul treno storico

Il Treno del Ricordo ripercorre il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati nel Dopoguerra attraverso una mostra itinerante allestita nelle carrozze. Il treno sosta nella stazione di Latina, settima tappa del percorso dopo Trieste, Pordenone, Bologna, Pescara, L’Aquila e Roma. È visitabile al binario 1 dalle 13.00 alle 18.30, con ultimi ingressi alle 18.00.

Nelle cinque carrozze i visitatori possono approfondire la tragedia delle foibe e dell’esodo grazie a un percorso multimediale con pannelli informativi, immagini di repertorio e testi originali recitati da una voce narrante. L’allestimento comprende anche alcune masserizie degli esuli conservate dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata nel Magazzino 18 di Trieste.

La quinta carrozza, novità dell’edizione 2026, è dedicata alla trasmissione del ricordo alle giovani generazioni. L’allestimento è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con l’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Le prossime tappe del viaggio

Dopo Latina, il convoglio proseguirà il suo percorso con le tappe di Salerno il 22 febbraio e di Reggio Calabria il 24 e 25 febbraio. Il viaggio continuerà in Sicilia con Palermo il 26 e 27 febbraio e si concluderà a Siracusa tra il 28 febbraio e il 1° marzo.

Il progetto è promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ed è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Gruppo FS Italiane e da Fondazione FS. L’iniziativa rientra nelle commemorazioni programmate dal Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere