Lazio: 10 milioni per le PMI con il nuovo Voucher Internazionalizzazione 2026

Lazio: 10 milioni per le PMI con il nuovo Voucher Internazionalizzazione 2026

La Regione Lazio ha presentato presso WEGIL la nuova misura “Voucher Internazionalizzazione PMI 2026”, un intervento da 10 milioni di euro nell’ambito del Programma FESR Lazio 2021-2027. L’iniziativa è rivolta alle piccole e medie imprese del territorio e punta a rafforzarne la competitività, favorendo la partecipazione alle fiere internazionali e l’accesso ai mercati esteri.

La presentazione del progetto

Alla conferenza sono intervenuti, insieme alla vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico Roberta Angelilli, rappresentanti del Maeci, di Simest, dell’Agenzia ICE e del Consiglio Regionale del Lazio, con il coordinamento del presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza strategica della misura per l’economia regionale. «Le aziende del Lazio hanno dimostrato di sapersi affermare sui mercati esteri con credibilità e proposte innovative. Nei primi sei mesi dell’anno, il Lazio ha raggiunto un primato nazionale per esportazioni registrando un +17,4% su base annua e superando ampiamente la media italiana» ha dichiarato Angelilli.

I fondi disponibili

Il nuovo bando prevede una dotazione di 10 milioni di euro per il 2026, raddoppiata rispetto alle precedenti edizioni. «Il voucher ha consentito nel biennio 2023-2024 la partecipazione delle imprese a oltre 1000 fiere, con un importo complessivo di 13 milioni di euro. A fronte delle richieste pervenute, abbiamo voluto raddoppiare la dotazione» ha aggiunto Angelilli.

A chi si rivolge

Il Voucher Internazionalizzazione è destinato a tutte le PMI iscritte al Registro delle imprese con almeno una sede operativa nel Lazio. Il contributo è a fondo perduto: ogni azienda può ricevere fino a 15.240 euro per fiera, per un massimo di tre fiere nel corso del 2026, coprendo sia i costi di partecipazione che una quota forfettaria per il personale.

Le imprese dovranno partecipare con un proprio spazio espositivo fisico stipulando un contratto diretto con l’organizzatore della fiera o con agenzie specializzate per l’estero.

I criteri di valutazione

La graduatoria terrà conto di fatturato estero, numero di addetti, articolazione del progetto, premialità per le fiere all’estero e per le imprese che non hanno beneficiato delle edizioni precedenti. Saranno inoltre valorizzate la certificazione di parità di genere, l’impresa giovanile e la sostenibilità ambientale.

Le sinergie istituzionali

Durante la conferenza sono stati evidenziati gli ambiti di collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, l’Agenzia ICE e Simest. Una sinergia che consente alle imprese laziali di accedere a un pacchetto completo di servizi e strumenti per l’internazionalizzazione.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere