Come funziona la nuova campagna
A partire da giovedì 6 novembre, i nuovi aventi diritto alla carta “Dedicata a te” potranno prenotare un appuntamento per il ritiro e l’attivazione della tessera presso uno degli uffici abilitati nel Lazio, che per esempio nella Provincia di Roma sono 186.
L’iniziativa, gestita da Poste Italiane, rientra nel piano di sostegno per le famiglie con minori e per i cittadini in difficoltà economica, offrendo la possibilità di usufruire di contributi per l’acquisto di beni di prima necessità.
Vecchi beneficiari: nessuna nuova attivazione necessaria
Per i vecchi beneficiari della carta non sarà necessario recarsi agli sportelli: l’accredito avverrà automaticamente sulla carta già in possesso.
Poste Italiane invita quindi a non presentarsi in ufficio se non espressamente convocati, per evitare affollamenti e garantire un servizio più efficiente a chi deve ritirare la nuova carta.
Come prenotare l’appuntamento
Chi deve ritirare la nuova carta potrà farlo recandosi in uno degli uffici postali del Lazio, presentando un documento di identità valido e il codice fiscale.
Negli uffici postali abilitati alla prenotazione da remoto, il turno potrà essere prenotato direttamente da app o dai canali digitali di Poste Italiane, selezionando il servizio “Altro”, l’ufficio desiderato, la data e l’orario dell’appuntamento.
Orari consigliati e buone pratiche
Per ridurre i tempi di attesa, Poste Italiane consiglia di recarsi agli sportelli:
- negli uffici con orario prolungato fino alle 19.05, tra le 14.30 e le 17.00;
- negli uffici con orario antimeridiano, tra le 11.00 e le 13.00.
In entrambi i casi è preferibile evitare la giornata del lunedì, solitamente più affollata.
Il ritiro della carta è riservato esclusivamente ai cittadini che hanno già ricevuto comunicazione ufficiale dal proprio Comune.
Dove trovare maggiori informazioni
Per ulteriori dettagli è disponibile una sezione dedicata sul sito ufficiale di Poste Italiane: poste.it/carta-dedicata-a-te.
Attraverso la piattaforma è possibile consultare tutte le informazioni aggiornate sui criteri di assegnazione, le modalità di prenotazione e i servizi digitali collegati alla carta.


