Risorse per le gestioni associate nei territori interni
È online da ieri, 26 settembre 2025, il nuovo bando della Regione Lazio denominato “Servizi in Rete – sostegno alle Gestioni comunali associate”. L’avviso prevede l’assegnazione di oltre 1,6 milioni di euro a favore delle Unioni di Comuni e delle Comunità montane che, durante il 2024, hanno svolto servizi e funzioni in forma associata. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 27 ottobre 2025.
L’obiettivo è supportare gli enti locali, in particolare quelli delle aree interne, nel garantire servizi di qualità alla cittadinanza. Possono partecipare le Unioni e le Comunità montane attive alla data di pubblicazione dell’avviso, che abbiano gestito almeno uno dei servizi previsti.
Servizi coperti dal finanziamento
Le risorse saranno attribuite per il cofinanziamento di una vasta gamma di funzioni gestite in forma associata, tra cui:
- organizzazione amministrativa e contabile;
- trasporto pubblico locale;
- servizi pubblici di interesse generale;
- urbanistica, edilizia e catasto;
- raccolta e gestione rifiuti, con relativa fiscalità;
- edilizia scolastica;
- protezione civile e primo soccorso;
- polizia municipale e anagrafe;
- servizi sociali e assistenza alla popolazione.
Il bando è consultabile sul sito ufficiale della Regione Lazio.
Regimenti: “Un aiuto concreto per i piccoli comuni”
“Con questo bando andiamo ad erogare ulteriori risorse che aiuteranno in particolare gli enti locali delle aree interne”, ha dichiarato Luisa Regimenti, assessore al Personale, Sicurezza urbana, Polizia locale, Enti locali e Università.
“I piccoli Comuni affrontano ogni giorno sfide complesse per garantire servizi di qualità. Questo bando rappresenta un aiuto concreto per favorire sinergie territoriali e rispondere con maggiore efficacia alle esigenze delle comunità locali. La Giunta Rocca è e sarà al fianco di amministratori e cittadini per garantire servizi sempre più efficienti, soprattutto dove c’è bisogno di collaborazione tra enti per migliorare efficienza e sostenibilità”.


