L’Eremo di Sant’Angelo: un tesoro nascosto tra le montagne della Sabina Laziale

Articolo a cura del Gruppo MarcellinaPassaECammina

Nella quiete del Monte Morra, un luogo incantevole ci invita a un viaggio nel tempo, alla scoperta di un patrimonio culturale e religioso unico nel suo genere.

L’Eremo di Sant’Angelo, conosciuto anche come S. Angelo sulla Morra, è una struttura impressionante, capace di resistere all’usura del tempo e alle intemperie, nonostante sia ormai da tempo abbandonato all’incuria.

Questo antico romitorio, costruito in pietra locale tra il XII ed il XIII secolo, era inizialmente un convento, ma in seguito divenne un rifugio per eremiti, alla ricerca di un luogo di pace e spiritualità. L’Eremo prende il nome dalla valle di Sant’Angelo e dal fosso sottostante, che indicano l’esistenza di un luogo di culto già in epoca remota, dedicato all’angelo custode.

La struttura dell’Eremo, non un semplice monumento storico.

La struttura dell’Eremo è a più piani, con alcuni spazi scavati direttamente sulla roccia e collegati da una scala interna anch’essa scavata. All’interno si trovano la cantina, le nicchie, i raccoglitori dell’acqua piovana, la chiesetta con due altari, il refettorio e una grande stanza con camino.

eremo di sant'angelo interno
 stelle dipinte

Ma l’Eremo di Sant’Angelo è molto di più di un semplice monumento storico: è un luogo di grande fascino e spiritualità, dove la natura e la storia si fondono in un’esperienza unica.

Per gli appassionati di storia e archeologia, la nostra pagina Facebook Marcellina offre aggiornamenti sulla ricerca storica riguardo al conventillo e altri beni archeologici del territorio. E se sei curioso di scoprire di persona questo tesoro nascosto, unisciti a noi per una delle nostre escursioni, alla scoperta dell’eremo e dei suoi segreti.

https://buildingproduction.net/

Come raggiungere l’Eremo di Sant’Angelo

Per raggiungere l’Eremo e percorrere il sentiero “più facile”, bisogna attraversare il paese di Marcellina e arrivare a S. Polo dei Cavalieri, da quì bisogna percorrere tutta la strada che segue. Giunti al termine di quest’ultima si può lasciare l’auto nell’area parcheggio. Percorrere e scendere per circa 2-300 mt sulla strada dove si arriverà al campo sportivo: li troverete il cartello di imbocco al sentiero 303 per il conventillo. Dopo circa 40 minuti arriverete alle rocce sotto Monte Morra vi sarà un tratto in forte discesa dove è presente una catena fissa di sostegno installata appositamente. Finito il tratto in discesa proseguite verso sinistra. Di qui a poco arriverete ai resti dell’eremo.

eremo di sant'angelo dove si trova mappa

IlTerritorio.net

https://buildingproduction.net/

ALTRI ARTICOLI

Natale e peso: quante calorie servono davvero per ingrassare

Quanto si ingrassa davvero durante le feste Il tema dell’aumento di peso a Natale è al centro di ogni discussione familiare. Tuttavia, i dati dimostrano che durante le festività l’incremento ponderale è molto più contenuto di quanto si pensi. Le analisi citate dal New England Journal of Medicine indicano che, tra Natale e Capodanno, l’aumento…

Capodanno: cenone da 2 miliardi ma spesa in calo del 32%

Spesa in calo per il cenone: 2 miliardi, -32% rispetto al 2024 Secondo l’indagine condotta da Emg Different per Facile.it, il cenone di Capodanno 2025 muoverà oltre 2 miliardi di euro, pari a una spesa media di 49 euro a persona. Il dato evidenzia una riduzione del 32% rispetto al 2024, in un contesto segnato…

Il significato dei regali: quando il dono fa crescere

Il dono come strumento educativo e di crescita Il tema del significato dei regali emerge con forza nell’intervista ad Adelia Lucattini, ordinario della Società Psicoanalitica Italiana, che individua nella scelta consapevole degli oggetti un vero processo educativo. Secondo la psicoanalista, “accompagnare i bambini nel processo decisionale, guardare gli oggetti, confrontarli, chiedersi cosa davvero serve o…

Santo Stefano: 84% delle famiglie consuma gli avanzi di Natale

A Santo Stefano si mangiano gli avanzi: la fotografia di Coldiretti A Santo Stefano l’84% delle famiglie italiane consuma gli avanzi del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale. È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè, secondo cui soltanto nel 9% delle case tutto viene terminato nei primi due giorni di festa. La pratica del…

Natale 2025: metà degli italiani ricicla i regali, risparmio record

Una tendenza in crescita: il riciclo come “contro spesa” A Natale 2025 il 50% degli italiani è pronto a riciclare i regali ricevuti, generando un risparmio complessivo da 3,7 miliardi di euro. È quanto emerge da una ricerca del Centro Studi di Confcooperative, che definisce questo fenomeno una vera e propria “contro spesa”. Il dato…

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere