La digitalizzazione è una delle missioni più importanti contenute nel PNRR, perché è l’unica in grado di cambiare il volto dell’Italia.
La Pubblica Amministrazione si è accorta di questa opportunità e sta effettuando ingenti investimenti per cercare di digitalizzare il più possibile i propri processi e il rapporto con i cittadini. Non si può altrettanto dire per il settore privato, in particolare per le Piccole e Medie Imprese, così diffuse nel Paese e sul nostro territorio dell’hinterland romano e della sabina in particolare.
È di pochi giorni fa il richiamo da parte di Anna Roscio di Intesa Sanpaolo alle Piccole e medie imprese perché abbandonino la timidezza con cui si sono approcciate a questo tema e investano maggiormente sulla digitalizzazione e sulla connettività.
Anche lo Stato si è organizzato per venire incontro alle esigenze delle PMI e ha creato il Bonus Connettività, che è rimasto disponibile fino al 31 dicembre 2023.
Ne parliamo con Mauro Campilongo, responsabile di MMConsulting, che ben conosce la nostra realtà territoriale.
Mauro, tu che hai modo di girare il nostro territorio e di parlare con tante realtà imprenditoriali dei comuni intorno a Roma, riscontri effettivamente una certa timidezza da parte delle Piccole e Medie Imprese a investire sulla digitalizzazione?
Più che timidezza spesso anche difficoltà nel far combaciare efficienza operativa, progresso, costi e ultima ma non ultima la sostenibilità. Accentuato ora dallo stop al voucher connettività.
Difatti molto spesso non si sfruttano a dovere i vantaggi offerti per rendere più snella e competitiva un’azienda, spesso per paura del cambiamento o per non sapere a chi rivolgersi.
Come si può fare a superare questa timidezza? Come MMConsulting, cosa proponete per venire incontro alle esigenze delle imprese che hanno bisogno di maggiore connettività?

Il mio e nostro lavoro è proprio quello di metterci vicino all’imprenditore/azienda e capire quali siano le necessità, capire le tecnologie presenti e sfruttarle al meglio con delle offerte su misura per ogni necessità. Proprio per questo è il momento giusto di sfruttare, passami il termine, il “Voucherissimo” offerto da Enegan. Questa tipologia di offerta va a sostituire il voucher connettività che prevedeva il limite di poter essere utilizzato solo nella sede legale, solo se vi era una miglioria tecnologica e in ogni caso per una sola volta.
Con l’offerta “Voucherissimo” non abbiamo tutti quei vincoli di cui sopra ottenendo uno sconto in 4 anni di 600€ per le connessioni in FTTC o di 960€ per le connessioni in FTTH, l’unico vincolo è quello di utilizzare Enegan per la fornitura di energia elettrica e telefonia andando ad utilizzare la bolletta unica. L’offerta è valida per tutti i contratti sottoscritti entro il 10 febbraio.
Ottimo, spiegaci meglio il tema della bolletta unica e le caratteristiche tecniche dell’offerta
La bolletta unica prevede molteplici vantaggi, il primo quello di avere un consulente unico così come un unico numero da chiamare in caso di necessità e un solo numero cliente. Sembra poco? Immagina quando hai un problema e devi cercare il numero di telefono o il codice cliente…, quanto tempo si perde? In un’azienda si chiama produttività… o improduttività 😊

Altro vantaggio riguarda appunto la fattura, si ha una sola fattura comprendente la fornitura di energia elettrica, telefonia fissa e telefonia mobile oltre a eventuali servizi aggiuntivi come ad esempio i centralini.
Al di là della semplificazione gestionale va considerato anche il vantaggio fiscale di questa soluzione che rende scaricabili al 100% tutti i costi essendo compresi nella fattura di energia elettrica.
Quindi si tratta di un vero e proprio pacchetto all inclusive, giusto?
Assolutamente sì!
E a chi si rivolge questa specifica offerta?
Grazie della domanda. L’offerta si rivolge a tutte le attività commerciali, ai bar, ai ristoranti, ai caf, agli studi legali e notarili, in generale a tutte le aziende anche più strutturate.
Come si può entrare in contatto con voi?
Abbiamo un numero whatsapp (3760363168) a cui poter inviare la richiesta di consulenza oppure un collegamento online all’indirizzo https://calendar.app.google/6Lq3kp56ds1FhdDT9.
Siamo inoltre fisicamente presenti a Mentana, in Via Reatina 28, ogni martedì e venerdì dalle 10 alle 12.30 presso Artenie Centro Formazione.
In ogni caso, basta seguire la nostra pagina Facebook per avere tutte le informazioni necessarie (https://www.facebook.com/mmconsultingsostenibility)
Come pensi che questa vostra offerta possa aiutare il nostro territorio ad avanzare sempre di più sul terreno della digitalizzazione, che tanti vantaggi può portare alle imprese, ai cittadini e all’intero Paese?
Questa offerta appunto, oltre ai vantaggi economici e fiscali di cui abbiamo parlato, porta vantaggi operativi migliorando la competitività delle imprese, coniugando il tutto con la sostenibilità e quindi con la responsabilità sociale.

Per saperne di più su MMConsulting
La MMC Solution rappresenta l’evoluzione di MM Consultings, fondata nel 2021. Con oltre 20 anni di esperienza nella ristorazione e nella gestione di punti vendita, abbiamo intrapreso un percorso di supporto alle PMI. Tuttavia, quanto abbiamo immaginato tre anni fa non è sufficiente, poiché desideriamo ampliare ulteriormente il nostro raggio d’azione. Così, partendo dall’idea di fornire consulenze operative, abbiamo deciso di aggiungere anche consulenze energetiche. Oggi, siamo in grado di offrire supporto sulle tre principali linee di costo di un’attività: materie prime, costo del lavoro e utenze.
Collaboriamo a stretto contatto con gli imprenditori per fornire una consulenza su misura, finalizzata a garantire benefici a lungo termine, come l’ergonomia, la formazione, la manualistica o l’efficientamento energetico. Crediamo fermamente nel concetto di win-win, poiché se il cliente è soddisfatto, anche noi lo saremo. Scegli uno dei nostri servizi e insieme troveremo la soluzione migliore per te.


