Site icon IlTerritorio.net

Marateale Award, due premi a Igor Righetti a Roma

Marateale Award, due premi a Igor Righetti a Roma

Due riconoscimenti al Marateale Award in winter

Il Marateale Award in winter assegna due premi al giornalista e conduttore radiotelevisivo Rai Igor Righetti. I riconoscimenti riguardano il docufilm internazionale “Alberto Sordi secret”, anche in inglese e spagnolo, e i suoi originali format radiofonici. Il film arriva così a quota 35 premi ottenuti in Italia e all’estero.

La cerimonia a Villa Torlonia con i protagonisti dell’evento

La premiazione si è svolta a Villa Torlonia, a Roma, durante il Marateale Award guidato dal direttore artistico Nicola Timpone e dalla presidente Antonella Caramia. L’appuntamento è dedicato alla celebrazione del talento e dell’eccellenza nel mondo del cinema, della televisione e dello spettacolo. Righetti, voce storica di Radio Rai, è vincitore di tre Microfoni d’oro consecutivi per le sue trasmissioni di infotainment.

Il docufilm “Alberto Sordi secret” e il traguardo dei 35 premi

“Alberto Sordi secret” è il primo e unico docufilm sulla vita privata del grande attore. È scritto e diretto da Igor Righetti, cugino dell’Alberto nazionale, ed è tratto dal libro “Alberto Sordi segreto”, pubblicato da Rubbettino editore con la prefazione del critico Gianni Canova, giunto alla dodicesima ristampa. Con il premio Marateale, l’opera continua a ottenere riconoscimenti in Italia e all’estero, dall’Europa agli Stati Uniti fino all’Asia.

Produzione, cast e materiali esclusivi

Il docufilm è prodotto da Massimiliano Filippini e CameraWorks, con la fotografia di Gianni Mammolotti, le musiche di Maria Sicari e i costumi di Stefano Giovani. Racconta accadimenti e aneddoti della vita privata di Sordi a partire dall’infanzia. Per la prima volta, nella parte filmica compaiono genitori, zii, nonni e amici dell’attore. Tra i protagonisti figurano Fioretta Mari, Maurizio Mattioli, Emanuela Aureli, Daniela Giordano, Mirko Frezza, Enzo Salvi e altri interpreti.

Un racconto tra cinema, testimonianze e luoghi simbolo

Alla parte ambientata negli Anni Venti e Trenta, girata in bianco e nero con costumi e auto d’epoca, si intrecciano contributi di parenti e amici di Sordi e di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui Pupi Avati, Rosanna Vaudetti, Elena de Curtis e Patrizia de Blanck. Il docufilm include immagini e video esclusivi dell’Istituto Luce, audio originali e fotografie provenienti dagli album di famiglia di Igor Righetti.

Igorà e i nuovi progetti tra radio e teatro

Igor Righetti è in onda in diretta dal lunedì al giovedì alle 15 su Rai Radio1 con “Igorà-La piazza social di Radio1”, programma crossmediale tra i più scaricati del podcast di RaiPlaySound. Il format vede anche la partecipazione dell’influencer e social media manager Lorenzo Castelluccio, voce della generazione Zeta, insieme a un bassotto pet influencer con 100 mila follower su Instagram. Righetti ha inoltre prestato la voce, assieme a Ezio Greggio e Lorenzo Beccati, a uno dei personaggi del nuovo spettacolo teatrale di Antonio Casanova “Il piccolo principe”.

Un biopic senza fiction sulla vita privata di Alberto Sordi

Il docufilm viene descritto come un biopic in cui nulla è fiction, ma dove dialoghi, situazioni e personaggi ripercorrono la vita reale e sconosciuta al pubblico di Alberto Sordi. La voce narrante di Dado Coletti accompagna lo spettatore alla scoperta di luoghi come la villa di Castiglioncello, in Toscana, e la tenuta del vero Marchese del Grillo a Fabriano.

Exit mobile version