“Marta vuole giocare”: il cortometraggio girato a Monterotondo premiato al Giffoni Film Festival

C’è tanto Monterotondo in “Marta vuole giocare”, lo splendido cortometraggio di Matteo Quarta premiato al Giffoni Film Festival, il più importante festival internazionale di cinema per ragazzi.

Girato in gran parte in città con il patrocinio del Comune di Monterotondo, il film è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo eSpazia e con la scuola calcio femminile del Monterotondo 1935. A produrlo i monterotondesi Carlo Alessandri (CMA – Creative Management Association) e Martina Borzillo (Movi Production), insieme ad Halibut Film.

La storia è quella di Marta, interpretata dalla giovanissima Giulia Coppola, al suo debutto sullo schermo: una bambina che sogna di giocare a calcio. Un racconto delicato e universale, che diventa anche un manifesto contro gli stereotipi di genere, a favore dell’inclusione e della libertà di scegliere e inseguire i propri sogni.

Il cortometraggio è stato l’unico tra i 99 titoli in concorso a ricevere due importanti riconoscimenti:

  • Premio “Best Short Film” nella sezione Elements +10 per il miglior cortometraggio
  • Premio “Lete Special Award”, solitamente destinato ai lungometraggi, assegnato eccezionalmente per l’alto valore simbolico, sociale e narrativo dell’opera

Con la sua forza narrativa, “Marta vuole giocare” affronta il tema del gender gap da una prospettiva originale, abbattendo barriere e incoraggiando le nuove generazioni a credere nei propri talenti, senza distinzioni.

Un impegno che si lega al lavoro portato avanti dall’Assessorato alle Pari Opportunità di Monterotondo, già promotore di campagne di sensibilizzazione come #faccicaso, #faccicaso…ancheascuola e #faccicasoSTEAM. Lo stesso Assessorato ha patrocinato la lavorazione del film e sta lavorando affinché l’opera possa essere presto proiettata sul grande schermo per tutta la comunità.

Un successo che onora Monterotondo e che rappresenta un nuovo passo avanti verso una società più inclusiva e rispettosa delle individualità.

FONTE: pagina facebook Comune di Monterotondo

Foto da pagina facebook Comune di Monterotondo

Immagine copertina da pagina facebook Comune di Monterotondo

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere