Mentana. Biblioteca affollata per la Lezione-Spettacolo su Dante di Dario Pisano

Sabato 4 Marzo a Mentana, presso la Biblioteca Comunale “Carlo Magno”, in Via Crescenzio 11, è andata in scena la lezione spettacolo “Il pane che si porta in carcere. Dante Alighieri: il futuro che abbiamo alle spalle” di Dario Pisano.

Lezione incentrata sulla storia della fortuna di Dante nella Letteratura del XX secolo, epoca durante la quale tutta l’Europa ha riletto la Divina Commedia per dare una forma al proprio dolore.

Così, insieme a Pino Vastarella e Alessandro Ristori, voci narranti delle bellissime poesie di grandi autori, gli spettatori hanno compreso quanto il sommo poeta ha influenzato la letteratura del Novecento, con autori quali ad esempio Antonio Gramsci, Primo Levi, Giuseppe Ungaretti, e Osip Mandelstam, letterato russo oppositore del regime Stalinista, che fu deportato nel gulag di Vladivostok fino al termine dei suoi giorni. Da qui, appunto, il titolo della lezione “Il pane che si porta in carcere”.

Leggendo “Io odio gli indifferenti” di Gramsci, o “Spesso il male di vivere ho incontrato” di Eugenio Montale, o “Se questo un uomo” di Primo Levi, si possono cogliere alcuni riferimenti dei versi del poeta fiorentino nella sua più grande opera “La Divina Commedia”. Perciò Dante, come spiega Pisano, non può essere considerato autore del passato o contemporaneo, ma autore di sempre.

La rassegna si è chiusa con un lungo applauso di tutti i partecipanti.

L’evento è stato organizzato dal Polo Culturale Mentana, e patrocinato dal Comune di Mentana.

Dario Pisano Mentana Dante biblioteca

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere