Eleonora Vinciguerra è una donna dal sorriso contagioso che irradia buon umore e serenità. Queste sue caratteristiche le hanno permesso di fare della sua vita il suo capolavoro.
Eleonora cresce a Mentana, è la primogenita di tre sorelle. Frequenta le scuole elementari alla Suore Madre Maria Pektovic di Fonte Nuova, e dopo aver fatto le medie a Mentana decide di Studiare l’Istituto Tecnico Servizi Sociali di Roma. La scelta degli studi è merito soprattutto del padre, un uomo che sa vedere le doti di sua figlia; infatti Eleonora ha sempre avuto un aspetto molto materno con i più piccoli e questa passione l’ha preservata per tutta la sua vita. Si fidanza molto giovane con Dario con cui formerà una famiglia. Finisce le superiori e ha dei dubbi sul suo futuro, non sa quale indirizzo prendere, è indecisa, è stata ammessa a due facoltà ma alla fine il cuore sceglie per lei e inizia il suo percorso in Psicologia dell’età dello sviluppo; le si apre un mondo, il suo mondo! Questo la porta alla specializzazione in Psicologia del benessere nel corso della vita. Si laurea nel 2008 e inizia il suo percorso come educatrice, un lavoro che le darà molta soddisfazione, lei adora stare con i bambini, osservarli e seguirli durante i primi percorsi di apprendimento. Purtroppo, il padre viene a mancare prematuramente, e la perdita per l’uomo che le ha indicato la strada è forte.

Eleonora si stringe a sua madre e le sue sorelle, creando una vera e propria alleanza, anche se inizia a percorrere la sua strada con Dario. Dopo qualche anno nasce sua figlia, ha del tempo per riflettere e con la spinta di suo marito decide di iscriversi all’albo e fare il master in DSA.
Ad oggi Eleonora lavora in diversi studi, dando supporto alle famiglie, ma soprattutto ai bambini e ragazzi, i quali sempre più spesso si perdono in mondi virtuali incomprensibili agli adulti, mostrando le loro fragilità, le loro emozioni che delle volte possono diventare ostacoli e lacune che ci accompagnano nel corso della vita. Eleonora inizierà a breve un laboratorio sulle emozioni per i bambini dai cinque agli otto anni e mette a disposizione i suoi consigli sulla pagina Facebook L’angolo dei genitori.
Veronica Evangelisti
3478730063 veronicaevangelisti@gmail.com




