Il 9 maggio 2024 si svolgerà presso l’I. C. Città dei Bambini di Mentana la quinta edizione della Festa mentanese dell’Europa, organizzata da dieci anni dall’APS La Giraffa Impertinente con la supervisione pedagogica dell’Associazione per la Diffusione del Fondo Pizzigoni e il sostegno intellettuale dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.
La giornata celebrerà i valori europei e il diritto di cittadinanza che permette la libera circolazione delle persone, ribadendo l’importanza della Memoria e del Ricordo e i valori fondanti dell’Unione europea. L’incontro sarà condotto seguendo i principi della pedagogia pizzigoniana dalla presidente dell’APS, Valentina Cosimati.
La Professoressa Sandra Chistolini (già ordinaria di Pedagogia Generale, Università Roma Tre, Presidente dell’ETS per la Promozione del Fondo Pizzigoni) parlerà di Erasmus e della libertà di circolazione di persone e idee; l’Avvocato Gianfranco Paris (ANVRG – Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Rieti), fornirà un quadro storico di riferimento esplicitando i principi ideali che hanno dato vita all’Unione europea; il compositore e scienziato Giacomo Di Tollo (ANVRG – Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, Ortona; Università del Sannio Benevento) evocherà la magia e la modernità culturale del gruppo del cenacolo michettiano, D’Annunzio, Tosti, Duse, Deledda, Michetti.

Immagine copertina da tuascuola.istruzione.it

