Nel gennaio del 2023, un gatto bianco e rosso con una zampa ferita è stato segnalato al centro storico di Mentana. Nonostante i tentativi di catturarlo per fornirgli le cure necessarie, il gatto riusciva sempre a sfuggire. Tuttavia, grazie all’intervento di una signora che lo aveva segnalato, il gatto ricevette una settimana di antibiotico, sufficiente per evitare una grave setticemia.
Un anno dopo, nell’aprile del 2024, una nuova segnalazione arrivò, questa volta da un’altra persona. Il gatto, ancora bianco e rosso e sempre con la zampa ferita, si trovava nello stesso quartiere. Dopo una settimana di appostamenti, il gatto fu finalmente catturato. Con sorpresa, si scoprì che si trattava dello stesso animale dell’anno precedente. Purtroppo, la zampa non era più recuperabile e dovette essere amputata.
Il gatto, che si scoprì essere un maschio chiamato Ciro dai residenti del quartiere che lo avevano accudito, iniziò il suo percorso di guarigione. Grazie alla generosità di molti cittadini, furono coperte le spese mediche necessarie. Dopo mesi di cure e attenzioni, Ciro trovò finalmente una nuova casa. Una donna lo adottò e decise di chiamarlo Mishmish, che significa “albicocca” in arabo.
Oggi, Ciro, o meglio Mishmish, ha una nuova casa e una mamma che si prenderà cura di lui. Anche se per la sua nuova famiglia sarà Mishmish, per tutti coloro che lo hanno seguito e amato, rimarrà sempre Ciro.
FONTE: pagina facebook Colonia 44 Gatti Mentana

Immagine copertina da pagina facebook Colonia 44 Gatti Mentana