Nella giornata di oggi sabato 23 marzo, Mentana, città alle porte di Roma, ha accolto tutta la cittadinanza per un evento culturale esclusivo: la riapertura del MuCam, museo archeologico di Mentana e dell’ Agro Nomentano.
La partecipazione è stata notevole.
Il pomeriggio è iniziato con l’introduzione della dott.ssa Tiziana Sgrulloni, Presidente dell’ Archeclub d’Italia sede Mentana Monterotondo che ha presentato gli invitati ufficiali:
Marco Benedetti, sindaco del Comune di Mentana, Barbara Bravi, assessore alla cultura del Comune di Mentana, Alessia Pieretti, consigliera Delegata CMR, Francesca Licordari, funzionaria archeologa di zona, Stéphan Verger, direttore del Museo Nazionale Romano, Paolo Salvatori, tenente colonnello TPC.
La dott.ssa Sara Paoli, direttrice del Museo archeologico, ha spiegato nel dettaglio tutte le modifiche apportate all’edificio, ridipinto nei suoi colori in senso moderno, ma soprattutto ha parlato dei nuovi reperti esposti, alcuni provenienti dal Museo Nazionale romano.
Reperti di notevole interesse archeologico, come ha poi sottolineato il direttore del Museo Nazionale Romano, Stéphan Verger nel suo intervento.
Francesca Licordari, parlando dell’importanza dei Musei Civici per la valorizzazione archeologica e storico artistica dei beni culturali, ha lodato il Museo Mentanese per la sua ottima organizzazione e i servizi per l’accessibilità e non solo: l’esperienza tattile su alcuni reperti, l’interprete LIS e molto altro.
La Dott.ssa Bravi, in chiusura, ha sottolineato che questa nuova apertura è frutto di anni di lavoro, ringraziando tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita. Il radicale cambiamento del Museo, è dunque solo l’inizio di una nuova fase, avviata grazie a solide collaborazioni e che vedrà sicuramente nuove acquisizioni in futuro.
“Come Consigliera Delegata di Città metropolitana di Roma Capitale sono stata onorata di rappresentare il Sindaco Gualtieri nella cerimonia di riapertura del MuCam. Complimenti al Sindaco Marco Benedetti, all’assessore alla cultura Barbara Bravi, alla direttrice del museo Sara Paoli e ai tanti cittadini presenti. Quando si aprono le porte di un museo si migliora la qualità della vita del territorio. Un vero piacere aver condiviso questo momento anche con Stephane Verger” – dichiara Alessia Pieretti.
Al termine dell’evento è stato allestito un ricco buffet, e una performance di musica live eseguita con i “The Acoustic Duo“, che ha contribuito a rendere l’esperienza ancora più memorabile e apprezzata dai partecipanti.
La cittadinanza è invitata a visitare il Museo il Sabato dalle 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00.







A cura di Sara Petrino

Sara Petrino
Eterna creativa e ispiratrice, punto sulla cultura e il digitale. Diplomata in Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali, Laureata in studi storico-artistici (triennale) e in Storia dell’Arte (magistrale) presso La Sapienza di Roma. Oggi responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Mentana e Digital Project Manager – Caporedattrice IlTerritorio.net


