MENTANA – Montessori all’aria aperta: una giornata di partecipazione e condivisione

Sabato scorso 4 Maggio, il parco della Scuola Montessori Paolina Poggi di Mentana, ha ospitato il tanto atteso evento “Montessori all’aria aperta – 6° edizione“, che ha visto una grande affluenza di persone desiderose di immergersi nell’approccio educativo Montessori.

Dalle 10 del mattino alle 18 del pomeriggio, il parco è stato trasformato in un vivace spazio di apprendimento e divertimento, offrendo ai bambini e alle loro famiglie un’ampia gamma di attività educative e ludiche.

Foto: Mario Gautieri

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Mentana, ha proposto una variegata serie di laboratori e materiali dedicati all’apprendimento sensoriale, linguistico, matematico e scientifico, adattati alle diverse fasce d’età, dai più piccoli ai preadolescenti.

Foto: Mario Gautieri

Numerosi sono stati i partecipanti che hanno contribuito al successo dell’evento. Tra di essi, professionisti del settore come la libreria Daniele Indipendent Usborne, la libreria Cartacanta con testi Montessori per bambini, genitori e insegnanti, e il Centro di Riabilitazione specializzato nell’età evolutiva CMR, oltre a deliziosi stand gastronomici e artigianali che hanno arricchito l’esperienza dei visitatori.

Foto: Mario Gautieri

Ma non è stata solo un’occasione di apprendimento. Grazie all’animazione a cura del team Your Team Event, i bambini hanno potuto divertirsi con giochi di movimento, baby dance, truccabimbi e molte altre attività interattive, mentre il carretto dello zucchero filato e la ruota della fortuna hanno aggiunto un tocco di dolcezza e fortuna alla giornata.

Foto: Mario Gautieri

La presenza della mascotte Bing ha suscitato sorrisi e entusiasmo tra i più piccoli, rendendo l’atmosfera ancora più gioiosa e accogliente, per un evento che si è concluso con una bellissima esibizione delle Dancing Majorettes di Roberta Ruggeri.

Foto: Mario Gautieri

Claudia Camarda, portavoce dell’evento, ha sottolineato l’importanza di Montessori all’aria aperta come un momento di condivisione e di dimostrazione della sensibilità verso la Responsabilità Sociale, sottolineando l’importanza di trasferire l’educazione Montessori in un contesto di incontro e scambio reale, in contrasto con l’era delle piattaforme virtuali.

Foto: Mario Gautieri

Montessori all’aria aperta ha confermato il suo ruolo di punto di riferimento per la comunità di Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova, offrendo un’esperienza educativa e ludica coinvolgente per tutti i partecipanti.

Foto: Mario Gautieri
Foto: Mario Gautieri

Foto articolo di Mario Gautieri, Claudia Camarda e insegnanti della Scuola Montessori Paolina Poggi di Mentana.

A cura di Alessio Castigliani

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere