IlTerritorio.net

Mentana. Nomentum Ars, il concorso di scrittura creativa: ecco come partecipare

Per il secondo anno, dopo la bella partecipazione e l’indimenticabile serata di premiazione, il bellissimo reading dedicato ai vincitori dello scorso anno, Writer Monkey si fa promotore del concorso letterario “Nomentum Ars”, e lo fa in collaborazione con il Comune di Mentana: di qui il nome, “Nomentum Ars”, dall’antico nome del Borgo in provincia di Roma, con l’intento di strizzare l’occhio a Momentum Ars, il momento dell’arte.

Il Concorso letterario è rivolto ad autori italiani e stranieri per poesie e racconti inediti scritti in lingua italiana. Possono partecipare autori affermati o esordienti, dai 6 anni in poi.

Tema scelto e sezioni

  1. I temi scelti per questa edizione del Concorso letterario in realtà sono più di uno, ma tutti ispirati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile , e sono “Acqua”, “Futuro”, “Diversità”.
  2. Le sezioni per partecipare sono 2: 1) poesia 2) racconto.

Categorie ed età per partecipare

Abbiamo previsto tre fasce di età:

  1. categoria “bambini”: scuola primaria (elaborati, di tipo Poesia, Filastrocca, Fiaba o Racconto). Si apprezza che siano corredati da produzioni grafiche)
  2. categoria “ragazzi”: minori di 18 anni, o comunque fino alla classe V superiore (sezioni “Poesia” e “Racconto”)
  3. categoria “adulti”: maggiori di 18 anni (sezioni “Poesia” e “Racconto”)

N.B: La partecipazione dei ragazzi in età scolastica è gratuita

 Validità opere

racconti e le poesie dovranno essere inediti, fanno eccezione le opere pubblicate sul web.

La lunghezza dei racconti può raggiungere un massimo di 10.000 battute (spazi inclusi).

La lunghezza delle poesie può raggiungere un massimo di 24 versi .

Modalità di invio opere

“Io, sottoscritto… dichiaro, sotto la mia personale responsabilità, che l’opera dal titolo………………, è inedita, ed è frutto della mia personale creatività”.

Contributo di lettura

Il contributo e l’iscrizione a Writer Monkey sono dovuti solo dalla categoria Adulti. Il contributo di lettura consiste in 5 euro per ogni brano (poesia o racconto) presentato, più 5 euro della quota associativa annuale a Writer Monkey aps (laddove questa non sia stata altrimenti versata), da versare tramite bonifico bancario intestato a:

Writer Monkey aps

Iban: IT48L0344139240CC0440001905

Una copia della ricevuta di versamento dovrà essere inviata insieme al regolamento firmato.

Autorizzazione a pubblicare

La semplice partecipazione al Concorso costituisce autorizzazione alla pubblicazione e all’utilizzo dei dati anagrafici dell’autore, ai fini di comunicazioni relative al Concorso o ad altre informazioni affini fornite per via dell’associazione Writer Monkey aps, dal Comune di Mentana, della WM Edizioni e in generale degli attori coinvolti nella manifestazione. Inoltre, gli autori, accettando il presente regolamento, rinunciano a qualsiasi pretesa economica per profitti derivanti dalle vendite del libro o rivista in cui saranno pubblicate le loro opere. Gli autori autorizzano Writer Monkey aps e la casa editrice WM Edizioni a utilizzare le opere inviate al Concorso come testi per rappresentazioni teatrali, riproduzioni audio e video. In ogni caso gli autori saranno liberi di utilizzare le proprie opere anche per altri scopi.

Giuria

La giuria sarà così composta:

Premi

Data__________________ Firma_____________________________________________

Ai sensi dell’articolo 9 del D.Lgs. 139/2021 a tutela della privacy, autorizzo espressamente l’organizzazione del Concorso Nomentum Ars al trattamento dei miei dati personali.

(In caso di minori la è richiesta la firma di un genitore o tutore legale).

Data__________________ Firma__________________________________________

Per ulteriori informazioni

Email: nomentumars@writermonkey.it

Mentana. Nomentum Ars, il concorso di scrittura creativa: ecco come partecipare

Redazione de ilterritorio.net

Exit mobile version