Mentana onora la memoria di Antonio Raffaelli detto “Oscare” intitolandogli una strada

La città di Mentana ha dedicato una via ad un eroe locale, Antonio Raffaelli, soprannominato “Oscare”. La sua storia è stata raccontata in un’emozionante cerimonia alla quale hanno partecipato numerose autorità e rappresentanti della comunità Mentanese, tra cui il vicesindaco Matteo Alesiani, il presidente ANMIL Lazio Alberto Verzulli, Don Paolo, Vittorio Malomo e Sara Paoli.

Antonio Raffaelli, il 7 Aprile del 1956, ha sacrificato la propria vita per salvare il suo giovane collega Vittorio Malomo, sul posto di lavoro, dimostrando coraggio e altruismo senza precedenti. La sua memoria è stata onorata con l’intitolazione di una via a lui dedicata, situata nel cuore della città Garibaldina.

L’evento ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte della comunità locale, dimostrando come il gesto di Antonio Raffaelli abbia avuto un impatto, testimoniato dalle parole di Vittorio Malomo, che ha raccontato l’episodio che lo ha visto protagonista.

Particolarmente toccante è stato anche l’intervento di Alberto Verzulli che ha volito sottolineare che, adesso come allora, la piaga degli incidenti sul lavoro è stata sempre purtroppo costante e drammatica.

La cerimonia di inaugurazione di Via Antonio Raffaelli “Oscare”, aperta dal Vicesindaco Matteo Alesiani, è stato un momento di grande commozione e riconoscimento per un uomo che, inconsapevolmente è diventato un eroe. La cerimonia si è conclusa con le note de “Il Canto degli Italiani” cantato da tutti i numerosi partecipanti.

Vittorio Malomo intitolazione Via Antonio Raffaelli FOTO: Paolo Ruscitti
Matteo Alesiani cerimonia intitolazione Via Antonio Raffaelli FOTO: Paolo Ruscitti
Sara Paoli e Don Paolo Via Antonio Raffaelli FOTO: Paolo Ruscitti
Targa Via Antonio Raffaelli FOTO: Paolo Ruscitti

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere