Tutto pronto per la 67ª Festa dell’Uva a Mentana, che si terrà il 5 e 6 ottobre 2024 nel suggestivo centro storico della città. L’evento enogastronomico, rivolto non solo ai cittadini locali ma anche ai visitatori provenienti da tutta la regione e oltre, è un’occasione per celebrare i prodotti della terra e far conoscere le bellezze di Mentana.
La manifestazione prevede un ricco programma tra degustazioni di vino, con 150 etichette selezionate da 30 cantine italiane, e un’ampia offerta culinaria a cura delle associazioni locali. I partecipanti potranno gustare patate e pizze fritte, panini con porchetta e salsiccia, arrosticini, pasta all’amatriciana e piatti di pesce della Pescheria Barra. Inoltre, saranno distribuite gratuitamente le tipiche “ciambelle a cancello” di Mentana.
L’accesso alle degustazioni, che si svolgeranno tra Piazza San Nicola, Palazzo Borghese e le vie del centro, avrà un costo di 12 euro, comprensivo di calice. I vini saranno presentati da cantine presenti e dai sommelier dell’AIS Colli della Sabina.
Per arricchire ulteriormente l’evento, saranno organizzate due masterclass presso il MuCaM:
- Sabato 5 ottobre, alle 18:30, “Il Bellone e le sue interpretazioni”.
- Domenica 6 ottobre, alle 18:30, “I vini da viticoltura eroica”, in collaborazione con la Cantina Le Macchie.
I musei di Mentana resteranno aperti dalle 17:00 alle 21:00 per consentire ai visitatori di esplorare il patrimonio culturale della città. Sarà inoltre disponibile una navetta gratuita dal parcheggio Maury’s (Parco Vinta Fiorenza) al centro storico per facilitare gli spostamenti.
FONTE: post facebook Daniele Angelini Assessore all’Urbanistica
Il programma completo

Immagine copertina da post facebook Daniele Angelini Assessore all’Urbanistica