Nel contesto dei finanziamenti destinati al Giubileo di Roma 2025, la città di Mentana ha ottenuto un contributo di 800.000 euro destinato al recupero e miglioramento del suo Centro Storico. Grazie a un progetto presentato dall’Amministrazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il focus sarà sul restauro del piano inferiore di Palazzo Borghese (lato Via Mazzini), il rifacimento delle facciate, l’installazione di illuminazioni artistiche e il consolidamento della volta di Vicolo Crescenzio.
Questo importante intervento permetterà di ripristinare la piena fruibilità di tutti gli spazi dell’edificio, incluso quelli che non erano stati interessati dai lavori di ristrutturazione completati l’anno scorso. Grazie a tali lavori, dopo oltre 15 anni di chiusura, Palazzo Borghese è stato riaperto al pubblico per ospitare eventi culturali e il Consiglio Cittadino.
L’ulteriore finanziamento ottenuto dalla città di Mentana rappresenta un’opportunità per investire ancora di più nel Centro Storico. Questo dimostra che idee e progetti validi vengono valutati positivamente dagli Enti sovracomunali, in particolare dalla Presidenza del Consiglio e dal Commissario Straordinario per il Giubileo 2025. Desidero ringraziarli pubblicamente, insieme all’Onorevole Alessandro Palombi, che si è attivamente interessato alla nostra proposta. Questo sostegno finanziario ci permetterà di valorizzare ulteriormente il patrimonio storico-culturale di Mentana e di offrire ai cittadini e visitatori un ambiente più accogliente e suggestivo.
