Una rievocazione storica tra fede e potere
Sabato 25 ottobre 2025 Mentana ospita la rievocazione dello storico incontro tra Carlo Magno e Papa Leone III, evento che segnò l’inizio del Sacro Romano Impero. L’iniziativa, promossa dall’associazione Daniel Zagni Lab con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Mentana, animerà il centro cittadino con spettacoli, cortei e attività per tutte le età.
Corteo medievale e spettacolo teatrale
Il programma prenderà il via alle ore 16:00 in piazza Garibaldi con i giochi medievali dedicati ai bambini, seguiti da un aperitivo medievale ai giardini Martiri delle Foibe. Alle 17:30 partirà il corteo storico da Largo Lolli fino al borgo, mentre alle 19:00 in piazza Borghese andrà in scena la rappresentazione teatrale dell’incontro tra Carlo Magno e Papa Leone III, con replica alle 20:30. Lo spettacolo sarà gratuito fino a esaurimento posti.
Cultura e musica in biblioteca
La biblioteca comunale Carlo Magno sarà al centro di eventi culturali: alle 18:30 la presentazione del progetto “Carlo Magno Habitat Europa: cultura, identità, territorio”, seguita dal concerto per pianoforte e flauto con Giusi Ledda e Andrea Lucarelli e dalla presentazione di libri a cura di Daniel Zagni Lab APS.
Musei aperti per l’occasione
La rievocazione sarà anche l’occasione per scoprire i musei di Mentana: il MuCaM – Museo Civico Archeologico sarà visitabile dalle 15:00 alle 21:30, mentre il MuGa – Museo Garibaldino resterà aperto dalle 15:00 alle 19:00.


