La città di Mentana conquista spazio sulla pagina ufficiale di Visit Lazio, che ha dedicato una delle sue cartoline quotidiane al comune in provincia di Roma, mettendone in evidenza il valore storico, culturale e naturalistico.
Secondo la pubblicazione, Mentana affonda le proprie radici nel Medioevo, sviluppatasi dopo l’abbandono dell’antica Nomentum. Il patrimonio del territorio è ricco e variegato, a partire da Palazzo Crescenzio, edificio risalente all’anno Mille, fino al Parco della Rimembranza, dove sorge l’Ara-Ossario, monumento nazionale dedicato ai caduti della storica battaglia tra garibaldini e truppe franco-pontificie. A pochi passi si trova anche il MuGa – Museo Garibaldino di Mentana, luogo simbolo della memoria risorgimentale.
Tra le eccellenze culturali spicca inoltre il Museo delle Maschere Teatrali e del Teatro dei Burattini, ospitato all’interno delle stanze di Palazzo Borghese, custode di un’interessante collezione di maschere e materiali scenici.
Visit Lazio richiama anche l’attenzione sugli aspetti naturalistici del territorio: la Riserva Naturale Regionale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco, oltre 100 ettari di boschi situati tra Mentana, Monterotondo e Sant’Angelo Romano, rappresenta una meta ideale per gli amanti dell’escursionismo e della natura.
Non manca un riferimento alla tradizione culinaria mentanese, ricca di specialità dolci e salate che raccontano la storia gastronomica del territorio.
La pubblicazione di Visit Lazio conferma così la centralità di Mentana tra le destinazioni di interesse della regione, offrendo ogni giorno una “cartolina” dedicata alla scoperta dei 378 comuni del Lazio.
FONTE: pagina facebook Visit Lazio

Immagine copertina da pagina facebook Visit Lazio


