La città di Mentana si prepara ad accogliere la rassegna teatrale estiva “Applausi a Scena Aperta” con la direzione artistica di David Mastinu di DamArte. La prima domenica dell’evento sarà dedicata alla performance “Questa è casa mia” di e con Alessandro Blasioli.
Paolo non sapeva che il Miserere di Chieti fosse lo stesso cantato nella processione del Venerdì Santo della sua città, L’Aquila. Rimane quindi attonito per tutte e tre le volte che il canto è intonato in direzione della città smembrata dalla furia della terra.
Bastano 23 secondi per cambiare per sempre la vita della famiglia Solfanelli e l’amicizia tra Paolo e Marco, travolta anch’essa dalla potenza della natura e dall’iniquità dell’uomo. Dopo il terremoto, i coniugi aquilani Rocco e Piera sono costretti a un infinito peregrinare assieme al figlio Paolo fra hotel della costa, feste di paese, tendopoli, rivolte civili e New Town. Un’altalena di emozioni e contraddizioni accompagna il loro viaggio senza fine nell’Abruzzo ferito dal sisma del 2009.
Tra personaggi grotteschi e fatti realmente accaduti, la storia culmina in un epilogo graffiante e attuale, che avvicina il pubblico alla realtà del capoluogo abruzzese e di tutti quei paesi che si trovano nelle medesime condizioni.
Riconoscimenti:
- 2023: Miglior Spettacolo, TeatrOfficina – Settimo Milanese (MI)
- 2021: Premio Attilio Corsini, Rassegna Salviamo i Talenti – Arezzo
- 2018: Premio del Pubblico, Festival di Resistenza Istituto A. Cervi – Gattatico (RE)
- Premio Italia dei Visionari, Festival Le Città Visibili – Rimini
- Premio della Critica, Palio ErmoColle – Lesignano de’ Bagni (PR)
- Premio del Pubblico, NOPS Festival – Roma
L’appuntamento è fissato per domenica 21 luglio alle ore 21:00 presso i giardini storici dell’Ara-Ossario Garibaldino. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, permettendo a tutti gli appassionati di teatro di partecipare all’evento.
Durante la serata, sarà presente anche il bar Un Posto Buono, situato nel Parco Tonino Marcheggiani e gestito dalla CoopCeas, offrendo ristoro ai partecipanti.



