Milano-Cortina 2026: emessi due francobolli celebrativi

Milano-Cortina 2026: emessi due francobolli celebrativi

L’emissione ufficiale del 21 gennaio 2026

Oggi 21 gennaio 2026 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy due francobolli celebrativi dedicati alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, come comunicato da Poste Italiane. I valori sono riferiti alla tariffa B zona 3, pari a 3,35 euro per ciascun francobollo, e segnano un appuntamento filatelico legato ai Giochi invernali.

Tiratura e caratteristiche tecniche

La tiratura è di 200.004 esemplari per ciascun francobollo, oltre a 8.000 foglietti contenenti due esemplari. La stampa è affidata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., realizzata in rotocalcografia su carta bianca patinata neutra, autoadesiva e con imbiancante ottico. I bozzetti, curati dalla Fondazione Milano Cortina 2026, sono stati ottimizzati dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto.

Le vignette e l’identità visiva dei Giochi

Le vignette raffigurano, per ciascun francobollo, una Vibe, elemento centrale dell’identità visiva e del “Look of the Games” ufficiale di Milano-Cortina 2026. Le composizioni cromatiche presentano gradienti che dal blu si aprono al magenta e all’azzurro, e dal verde passano all’ottanio e al giallo. In primo piano emergono segni grafici luminosi, tracciati da linee bianche fluide e dinamiche, pensate come rappresentazione visiva del gesto umano che esprime talento, creatività ed energia, componenti dello Spirito italiano dei Giochi. Sul lato sinistro sono riportati gli emblemi delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali.

Legende, annullo e prodotti filatelici

Completano i francobolli le legende “GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026” e “GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione “B zona 3”. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.. È stata inoltre realizzata una cartella filatelica contenente il foglietto, le cartoline affrancate e annullate, le buste primo giorno, le tessere e il bollettino illustrativo.

Dove acquistare

I francobolli e i prodotti filatelici correlati — cartoline, tessere e bollettini — sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, negli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste e Verona, oltre che sul sito www.filatelia.poste.it.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere