Mondiali Wakeboard 2026 al Lago del Salto

Mondiali Wakeboard 2026 al Lago del Salto

l Lago del Salto ospita i Mondiali di Wakeboard 2026

Dal 3 all’8 agosto il Lago del Salto, il più grande lago artificiale del Lazio, ospiterà i Campionati del Mondo di Wakeboard 2026, riportando in Italia il gotha internazionale della disciplina e trasformando la provincia di Rieti in uno dei principali centri mondiali degli sport acquatici.

L’evento sarà organizzato dalla Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (FISSW), attraverso la sua società Fissw Servizi, anche grazie al contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e sotto l’egida del CONI e della IWWF – International Waterski & Wakeboard Federation. Il cuore della manifestazione sarà Borgo San Pietro, che fungerà da base logistica e centro nevralgico della competizione.

Il valore sportivo e organizzativo della manifestazione

Secondo quanto evidenziato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, l’assegnazione dell’evento rappresenta il risultato di un percorso di crescita del sistema sportivo nazionale e della federazione organizzatrice.

“I Mondiali di Wakeboard non sono soltanto un evento spettacolare, ma anche la testimonianza di un percorso di crescita della Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard, sono il risultato di una visione complessiva, di un lavoro costante e sistematico, finalizzato al miglioramento di tutti gli indicatori federali”, ha sottolineato il ministro.

Il territorio reatino al centro dello sport internazionale

Il Lago del Salto, già sede dei Mondiali nel 2022, torna quindi a ospitare una manifestazione di livello internazionale, confermando la vocazione sportiva del territorio. La presenza di atleti provenienti da oltre 30 nazioni rafforza il ruolo della provincia di Rieti come punto di riferimento per gli sport acquatici.

“Non è un caso che la scelta sia ricaduta per la seconda volta, dopo aver già ospitato i Mondiali nel 2022, sul Lago del Salto di Rieti, il più grande bacino artificiale del Lazio dalla conformazione che ricorda i fiordi norvegesi, in un territorio che conferma la propria vocazione sportiva diventando un punto di riferimento internazionale, pronto ad accogliere atleti da oltre 30 Nazioni che gareggeranno in uno scenario fantastico”, ha aggiunto il ministro.

Sport, turismo e sviluppo del territorio

L’organizzazione dei Mondiali di Wakeboard 2026 rappresenta anche un’occasione di promozione per il territorio sotto il profilo turistico, ambientale e culturale, oltre che un esempio di collaborazione tra istituzioni e sistema sportivo.

“Sono convinto che questi Mondiali saranno anche un esempio di come promuovere lo sport e il diritto allo sport attraverso un grande avvenimento, capace di rappresentare anche un potente volano di promozione turistica, ambientale e culturale per tutto il territorio”, ha dichiarato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che ha poi concluso evidenziando la collaborazione tra istituzioni e organizzatori.

“Complimenti alla FISSW guidata dal presidente Claudio Ponziani per il lavoro che sta svolgendo con grande visione e dedizione. Un ringraziamento sentito agli organizzatori e ai volontari che daranno corpo e anima a queste giornate”, ha concluso il ministro.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere