Il malfunzionamento di un singolo treno è bastato per gettare nell’incertezza l’intera rete dei treni regionali. Una giornata di caos per i pendolari della linea Orte – Fiumicino, che hanno dovuto affrontare ritardi fino a un’ora a partire dalle 7:50 del mattino. Anche i viaggiatori diretti a Viterbo hanno subito disagi simili.
Il guasto di un treno Trenitalia ha annunciato alle 7:50 di oggi, giovedì 14 marzo, che a causa di un guasto su un treno di un’altra compagnia ferroviaria, nei pressi di Settebagni, i treni regionali avrebbero subito ritardi fino a 30 minuti. Purtroppo, la situazione si è concretizzata così. Il treno in avaria si trovava tra le stazioni di Settebagni e Fidene. Intorno alle 9:10 è stata richiesta assistenza con una locomotiva di soccorso per ripristinare la normale circolazione, ma i danni erano già stati fatti.
I ritardi si sono accumulati immediatamente, con alcune corse registrando persino un’ora di ritardo. Alle 8:40, il traffico ferroviario era ancora fortemente rallentato. In particolare, il treno R 2138, partito da Monterotondo alle 7:39 e destinato a Bracciano per le 9:31, si trovava ancora fermo a Settebagni alle 8:51, dopo essere giunto alle 7:51. Alle 8:15, il treno è stato fatto tornare indietro a Monterotondo, con tutti i passeggeri invitati a scendere. Allo stesso modo, il treno R 20425 Fara Sabina (partenza alle 7:35) – Fiumicino Aeroporto (arrivo alle 9:03) era bloccato a Settebagni fin dalle ore 7:56. Due treni fermi per quasi un’ora, causando notevoli disagi per i pendolari.
FONTE: romatoday.it
