Sabato 27 settembre alle ore 17:00, presso il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Montecelio, sarà inaugurata la mostra fotografica “Costantino e i Monticellesi – 70 anni di scatti di Costantino Giubilei”, alla presenza delle autorità comunali.
L’esposizione raccoglie centinaia di fotografie, organizzate per argomento e distribuite su circa 50 pannelli, allestiti nei corridoi dell’ex chiostro di San Michele al piano terra del Museo.
Le immagini, che spaziano dal bianco e nero al colore, raccontano quasi un secolo di vita della comunità di Guidonia Montecelio, restituendo uno spaccato prezioso di abitudini, tradizioni, eventi e luoghi che il tempo ha trasformato o cancellato.
Un’occasione non solo per riconoscersi nei volti ritratti, ma anche per riflettere sull’evoluzione della vita quotidiana e sul valore della memoria storica. Come lo stesso autore ha scritto, le fotografie sono le sue “parole”, capaci di custodire e tramandare l’identità del territorio.
La mostra resterà aperta fino a domenica 26 ottobre e rappresenta un appuntamento di grande interesse culturale e comunitario.




