Ha preso il via domenica 28 settembre 2025 a Montecelio il progetto “Un passo avanti. Itinerari di scoperta tra arte, natura e tradizioni”, promosso dal Forum delle Associazioni familiari del Lazio con il sostegno della Regione. L’iniziativa propone un programma innovativo e multidisciplinare di percorsi dedicati alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio, alle tradizioni locali e all’artigianato, con l’obiettivo di favorire inclusione sociale, dialogo interculturale e scambio intergenerazionale.
Al primo appuntamento hanno partecipato oltre trenta famiglie che, in occasione della festa di San Michele, hanno potuto riscoprire i sapori e le bellezze del borgo medievale. La giornata è stata arricchita dalle visite alla Chiesa di San Giovanni Evangelista, al Palazzo Baronale e al Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”, culminando con la suggestiva sfilata delle Vunnelle e dei Butteri, tradizione che unisce adulti e bambini nei costumi tipici tramandati di generazione in generazione.
Il progetto proseguirà con altri appuntamenti: l’11 ottobre a Villalba di Guidonia con la “Festa Muinda”, dedicata all’integrazione culturale e alla convivialità multietnica; a seguire a Montecelio con “Usulà”, una passeggiata naturalistica e multisensoriale fino a Poggio Cesi; e infine a Roma, nel quartiere Centocelle, con “A spasso per Centum Cellae”, visita al Parco Archeologico di Centocelle e alla Villa dei Gordiani.
“L’idea – spiega Lidia Borzì, presidente del Forum – è quella di ribaltare la percezione delle periferie, considerandole non terre di margine ma cuori pulsanti della città, ricchi di storia, tradizioni e multiculturalità. Un percorso – conclude – che intende rafforzare i legami tra centro e periferia, offrendo alle famiglie momenti di serenità, partecipazione e coesione sociale”.
FONTE: italpress.com

Immagine copertina ARCHIVIO


