Site icon IlTerritorio.net

Montecelio: il castello che diventa palazzo oggi si presenta così

montecelio dall'alto

Il Castello di Montecelio (RM) sorge su un piccolo tempio più antico che doveva essere collegato con il centro arcaico…
Ma quand’è che diventa Palazzo e perché?


La storia del Castello di Montecelio, o meglio, della Rocca, è infatti ricchissima! Le sue fondamenta sono di età romana, data la presenza dei resti del piccolo tempietto romano al suo interno.

LE ORIGINI
Questa rocca nasce come tante altre.
Alcuni nobili signori, in questo caso la famiglia dei Crescenzi, nel Medioevo, decide di stabilirsi in questa “vecchia acropoli” (Corniculum).
Sono molte le famiglie che si succedono poi, contendendosi il posto: e non a caso!
Infatti la fortezza era vicina a Roma e non lontana dalla strada per raggiungere l’Abruzzo.
Per questo motivo era ambitissima e abbiamo dedicato un intero articolo alle famiglie che si succedono a Montecelio!

La rocca nel X secolo risulta già costruita: qui infatti viene tenuto prigioniero Pietro, l’abate benedettino di Subiaco.

A seguito delle invasioni normanne (XI sec.), intorno alla Rocca iniziano ad essere edificate case: è qui che nasce il paese di Montecelio.
Durante le varie sommosse, Eugenio III il 27 febbraio del 1145 è costretto a fuggire da Roma per rifugiarsi proprio nella rocca di Montecelio, dove , durante la notte , lo raggiungono vescovi e cardinali.

Proprio per questa occasione dunque, la rocca inizia a trasformarsi. Viene infatti allestita una “sala del trono”, decorata e affrescata.

DIVENTA PALAZZO
Quand’è che il castello diventa palazzo baronale?
Siamo nel 1240 quando Giovanni Colonna, cardinale che occupa il feudo, realizza i lavori. Oltre a rafforzare i maschio fa realizzare le merlature e le torrette. L’oratorio è così ristrutturato e le sale affrescate.

COME APPARE OGGI
Purtroppo molte parti risultano demolite alla fine del 1700. Erano infatti diventate pericolose perché poco stabili. Rimane tuttavia il grande torrione e le mura di cinta, restaurate di recente. Gli affreschi purtroppo sono andati interamente perduti.
Ecco un video (realizzato da ARCA) che mostra la bellezza di questo luogo, insieme all’imponente rocca che ancora domina sulla cima di Montecelio:


E tu, sei mai stato a Montecelio? Conoscevi la storia della Rocca? Scrivilo nei commenti!

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci su
IlTerritorio.net

Exit mobile version