Montelibretti celebra l’oro verde della Sabina, torna “Pane, Olio e…”: tutte le info

Carboncella, Frantoio, Salviana e Leccino sono i “Magnifici 4”, le varietà d’olivo protagoniste della 17ª edizione di “Pane, Olio e…”, che torna a Montelibretti il 16 e 17 novembre, celebrando l’olio extravergine della Sabina. Montelibretti, con la sua terra rigogliosa tra Roma e Rieti, è una gemma della zona, dove l’olio non è solo un prodotto tipico ma un simbolo di tradizione e sostentamento, tramandato di generazione in generazione.

Durante il weekend del 16 e 17 novembre, il borgo tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano diventerà il “cuore dell’olio”. L’olio di Montelibretti, dal caratteristico colore giallo-oro e sapore fruttato con note di erba fresca, carciofo e mandorla, si distingue per la sua leggerezza e acidità vicina allo zero, premiata con i marchi DOC e DOP. La spremitura a freddo, realizzata entro 24 ore dalla raccolta, è uno dei segreti che ne garantisce la qualità rinomata in tutta Italia.

A “Pane, Olio e…” i visitatori potranno assaporare piatti tipici preparati dai ristoranti locali, esaltati dall’olio extravergine della Sabina. L’esperienza include anche visite ai frantoi, dove si potrà assistere all’intero processo di produzione e imbottigliamento dell’olio, con l’assaggio dell’olio nuovo sulle bruschette. Negli oleifici, esperti guideranno la degustazione e saranno disponibili mini corsi per i consumatori a cura di degustatori ufficiali.

Lungo il corso di Montelibretti, tra stand e food truck, l’appetito non mancherà: un vero viaggio nei sapori della Sabina Romana. “Pane, Olio e…” racchiude le eccellenze gastronomiche del territorio, con l’obiettivo di creare una grande rassegna dedicata alla cultura e alla tradizione gastronomica, un’occasione per celebrare l’ospitalità e i prodotti di qualità della Sabina Romana.

Info:

Montelibretti celebra l’oro verde della Sabina, torna “Pane, Olio e…”: tutte le info

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere