Sabato 11 novembre, dalle 15.00 in poi, si terrà il terzo incontro della manifestazione socio-culturale “INTER-azione: LA DIVERSITA’ E’ RICCHEZZA” presso il Circolo Arci Writer Monkey a Monterotondo, Via V. Federici 137. Questa volta l’evento ci condurrà in un viaggio affascinante tra Sicilia e Gambia, grazie alla partecipazione della Sartoria sociale KANO, fondata da Marica D’Amico e Faburama Ceesay.
Dal 2017, l’incontro tra artigiani siciliani e tessuti africani presso la Sartoria KANO ha dato vita a creazioni uniche, simbolo della ricchezza derivante dall’interazione e dalla contaminazione tra culture. La bottega-negozio a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, non è solo uno spazio di produzione, esposizione e vendita di oggetti per la casa, abiti su misura, gioielli e prodotti di cartoleria, ma rappresenta soprattutto un luogo d’incontro tra cittadini e culture diverse.
Il termine “Kanö”, che significa Amore in lingua Mandinga parlata dal fondatore gambiano Faburama, diventa la chiave di lettura di questo connubio tra Sicilia e Gambia. Il suo arrivo in Italia qualche anno fa è stato determinante grazie all’incontro con due operatrici dello Sprar, Marica D’Amico e Lucia Isgro, e con Tonino Mancuso, artista-artigiano specializzato in oggetti da cartoleria. Da questa felice unione sono scaturite numerose Inter-azioni, focalizzate sull’artigianato, creando una rete di artigiani locali che lavorano con tessuti africani, sperimentando con stili e materiali in modo creativo.
Kanö funge da ponte tra la Sicilia e l’Africa anche attraverso la collaborazione con l’Onlus Anymore, in cui Marica è attiva dal 2009. Anymore Onlus gestisce progetti educativi, sportivi, agricoli e per le donne in diverse nazioni africane, organizzando servizio civile in Italia e Ruanda nei settori dei diritti umani, legalità e giustizia. Ogni anno, Marica e Faburama, diventati nel frattempo genitori e sposi, viaggiano in Africa, acquistano stoffe direttamente sul posto, principalmente in Ruanda e in Gambia, collaborando con le comunità locali. I prodotti artigianali africani e il cibo venduto nei bazar equosolidali dell’associazione contribuiscono a finanziare progetti in Africa. Le esperienze di vita di Marica e Faburama sono raccontate nel libro “WELCOME DIREZIONE SUD”, che sarà presentato sabato 11 novembre con un laboratorio interattivo e creativo per i bambini alle 15. Successivamente, dalle 17 alle 18.30, la coppia condividerà la storia del connubio tra Sicilia e Gambia, sia nella vita lavorativa che privata, sottolineando come le diversità siano sinonimo di crescita e arricchimento reciproco.
“INTER-azione: LA DIVERSITA’ E’ RICCHEZZA” è un’iniziativa ideata da Nicoletta Nicolai, Pino Chisari e Véronique Viriglio, con l’intento di dare voce a una parte di umanità spesso trascurata nei media e nella società italiana. Le migrazioni e l’immigrazione sono considerate un canale privilegiato per conoscere popoli e culture diverse che hanno arricchito il territorio di Monterotondo e Roma. Da questi incontri tra italiani e cittadini di altre nazionalità nascono spesso idee, stimoli nuovi, creatività artistica ed imprenditoriale, ma soprattutto un arricchimento della nostra umanità.
Il quarto appuntamento si terrà Domenica 26 novembre alle 17.30 e avrà come protagonista il giovane fotografo Mohamed Keita, che condividerà il suo percorso e presenterà le sue fotografie e i lavori degli studenti a Roma e a Bamako (Mali), nell’ambito dello Studio KENE. Per informazioni e prenotazioni: 3355641492 – info@writermonkey.it.
