MONTEROTONDO – Arrivano a Monterotondo gli alberi di Parco Italia

Il programma di riforestazione Parco Italia, nato dalla collaborazione tra Stefano Boeri Architetti e AlberItalia, ha annunciato insieme a VSF, Regione Veneto e Amazon la piantumazione di 14.320 alberi in un’area di 9 ettari a Malcontenta, nel Comune di Venezia. Questa rappresenta la più grande piantumazione effettuata finora nell’ambito del programma nazionale di riforestazione Parco Italia, che prevede di piantare i primi 70.000 alberi e arbusti entro la fine del 2024.

Parco Italia, promosso da Stefano Boeri Architetti e Fondazione AlberItalia, è un progetto avviato grazie a un investimento di 2 milioni di euro del Right Now Climate Fund di Amazon, un’iniziativa da 100 milioni di dollari a sostegno della resilienza climatica e della conservazione dell’ambiente naturale.

La piantagione di Malcontenta è la terza completata da Parco Italia in Veneto, dopo i 3.858 alberi piantati in 3 ettari a Camisano Vicentino (VI) e gli 8.763 alberi in 7 ettari piantati a Mogliano Veneto (TV). Nei prossimi mesi, nei pressi di Verona, sarà avviato un quarto progetto, che porterà il numero totale di piantumazioni in Veneto a 28.941. Ad oggi, Parco Italia ha piantato più di 60.000 alberi e arbusti in tutta Italia, da Motteggiana in provincia di Mantova, a Chieti e Pescara in Abruzzo, fino a Monterotondo in provincia di Roma.

Per tutti i progetti di piantumazione, Parco Italia si occupa anche dei primi tre anni di manutenzione, garantendo così la crescita e la salute delle nuove aree forestali.

FOTO ARCHIVIO

Immagine copertina ARCHIVIO

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere