MONTEROTONDO – In arrivo due nuovi gioielli urbani: il Parco Ferroviario e il Parco Archeologico

Monterotondo Scalo si prepara a accogliere due nuovi gioielli urbani: il Parco Urbano Ferroviario e il Parco Archeologico. La commessa, dal valore complessivo di 3 milioni 196.994,20 euro, è stata assegnata al consorzio “Fenix Consorzio Stabile Scarl” di Bologna e alla “Impresit Lavori Spa” di Palestrina, che hanno presentato un ribasso percentuale del 33%.

La responsabilità della progettazione è affidata alla “Alcotec S.p.A.” di Roma, guidata dall’esperto Ingegnere Stefano Di Giacomo, affiancato da un team di professionisti composto dall’Agronomo Simone Amantia Scuderi, 50 anni, e dalla Dottoressa Giulia Maritato, 34 anni, rappresentante della società di ingegneria “Maia Engineering & Consulting Srls” di Roma.

Il progetto del Parco Urbano Ferroviario e del Parco Archeologico si inserisce in un ambizioso piano di riqualificazione dello Scalo, che comprende anche un restyling della stazione ferroviaria. L’intervento, dal costo superiore ai 3 milioni di euro, coinvolgerà sei specifiche aree nella zona compresa tra via Guevara, via Monte Circeo e Via dell’Artigianato.

Qui, prenderà forma una vasta piazza urbana concepita per ospitare eventi, caratterizzata da rampe e gradoni che condurranno fino alla imponente Torre Civica. Quest’ultima, oltre a fungere da suggestiva cornice, ospiterà il Museo Storico, gli uffici della Polizia Locale, l’Anagrafe e altri servizi comunali, rendendo la zona un fulcro multifunzionale e di grande attrattiva per la comunità locale.

Articolo già trattato dal tiburno.tv.

FONTE: tiburno.tv

MONTEROTONDO – In arrivo due nuovi gioielli urbani: il Parco Ferroviario e il Parco Archeologico

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere