A Monterotondo una campagna elettorale ancora sonnecchiante

Partiamo da una certezza, Ad oggi i candidati alla poltrona di Primo Cittadino sono Varone per il Centro Sinistra e Capobianco per il Movimento 5 Stelle, pertanto almeno per il primo turno niente campo largo.

Nel Centro Destra ancora tutto fermo o apparentemente tale. Da giorni si attende una sintesi su un nome condiviso, ma ancora nulla trapela dalle segreterie.

Certamente qualche malumore c’è, ma il tempo scorre velocemente a tutto vantaggio di chi è già in piena corsa per la conquista di Palazzo Orsini. Eppure il vento sembra essere favorevole, ma il rischio è proprio quello di perdere la folata buona, vedasi le recentissime elezioni regionali in Sardegna.

Nel mentre gli altri schieramenti iniziano a concentrarsi sul programma da presentare agli elettori, con il PD che punta sulla continuità, credendo nel buon governo degli ultimi decenni e sicuro di poter continuare ad amministrare Monterotondo anche per i prossimi anni. Discontinuità è invece la parola d’ordine dei pentastellati che proprio in questi giorni stanno raccogliendo proposte dai cittadini per elaborare una proposta organica.

Certamente, anche a Monterotondo sarà argomento di confronto la realizzazione di un forno crematorio a Mentana, data la vicinanza e le ricadute sulla qualità dell’aria che ne potrebbero derivare. In questo non ci sono ancora posizioni ufficiali, ma i cittadini sono decisamente più avanti, in quanto mobilitati prima nella raccolta firme e poi in una serie di manifestazioni che si stanno ripetendo anche in questi giorni. I problemi certamente non mancano e occorrerà affrontarli con serietà.

Degrado, sporcizia, sicurezza dovranno trovare risposte adeguate nei programmi dei vari candidati, altrimenti il rischio di un’astensione elevatissima potrebbe concretizzarsi e consegnare tante incertezze all’amministrazione che verrà.

A Monterotondo una campagna elettorale ancora sonnecchiante

A cura di Vito Palanga

ilterritorio.net

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere