Il progetto “facciaso…anche a scuola” ha recentemente concluso la sua attività, dando vita a una campagna di sensibilizzazione realizzata dagli studenti delle scuole medie di Monterotondo. Questa iniziativa, così attuale e importante, è stata estesa a tutti gli Istituti Superiori della città grazie al sostegno dell’Assessore Matteo Garofoli e dei dirigenti scolastici locali.
Il progetto ha coinvolto attivamente La Casa Delle Case OdV, che ha seguito e supportato l’iniziativa dall’inizio alla fine, promuovendo un dialogo costruttivo sulla violenza di genere.

L’ultimo step del progetto, intitolato “Era solo una battuta”, è stato un incontro formativo rivolto al personale comunale, con la partecipazione della responsabile dello sportello antiviolenza Daniela Trequattrini e dell’Avvocata Elisabetta Gentili. Questo momento di formazione è stato un’opportunità per discutere e approfondire tematiche legate alle molestie e agli stereotipi di genere sul luogo di lavoro, nonché per conoscere le azioni messe in atto dal Comune contro la violenza di genere, tra cui lo sportello antiviolenza attivo dal 2016 e la casa rifugio, insieme ai vari progetti realizzati con Casa delle Case e Befree.

L’investimento nella formazione del personale pubblico per riconoscere e contrastare la violenza di genere è parte delle azioni urgenti approvate in Consiglio Comunale con la mozione presentata dalla Consigliera Alessandra Clementini, Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Monterotondo.

Promuovere la formazione continua su questa tematica è fondamentale per offrire alla comunità un servizio di protezione e supporto alle donne vittime di violenza, dimostrando così l’impegno concreto del Comune nel contrastare questo grave problema sociale.





FONTE: pagina facebook Comune di Monterotondo
Immagini nell’articolo e immagine copertina pubblicate sulla pagina facebook del Comune di Monterotondo


