Si è svolto il secondo convegno della Cooperativa Agape e PrivatAssistenza, il giorno 10 settembre presso la Biblioteca Comunale di Monterotondo, RM.
Dario Maggioli presidente della Cooperativa Agape ha portato gli esempi concreti della loro offerta, di come poter aiutare un nostro caro senza andare noi stessi in confusione, intraprendendo strade difficoltose che gravano sulla vita quotidiana, scegliendo personale non qualificato e come spesso accade, favorendo anche il lavoro a nero, senza avere la sicurezza di essere tutelati.

Per questo motivo, Federica Salvatore, coordinatore senior della Cooperativa Agape, ci ha mostrato i bandi di concorso a cui è possibili accedere per avere aiuti adeguati sul territorio, costruendo insieme a loro la storia territoriale del paziente e intervenire tempestivamente su delle situazioni in cui i familiari non riescono a gestire. I bandi proposti sono stati: Bando disabilità gravissima, Home Care Alzheimer, Bando Vita Indipendente, Bando Autismo per minori, eFamily. Agape riesce a indirizzare le famiglie verso il percorso più adeguato, per ottenere un sostegno economico valido per chi ha bisogno di cure.
Successivamente è intervenuto L’Operatore Socio-Sanitario OSS(S) con tre S, Vincenzo Biagioli, che ha spiegato le difficoltà che riscontra nel suo lavoro, come delle volte è necessaria la figura dell’OSS(S). Pertanto, ha esplicato la differenza tra la l’OSS E L’OSS(S), infatti quest’ultimo a differenza dei colleghi, seguendo le indicazioni del piano terapeutico, può somministrare terapie per via naturale o applicare la terapia intramuscolare, portare i prelievi dal paziente al centro diagnostico, medicare i bendaggi e fare delle frizioni. Biagioli ha spiegato in modo semplice ed esaustivo, la differenza nelle figure chiave che ruotano intorno al paziente, e il perché è bene affidarsi al personale qualificato.
Ma a questo evento non si è parlato solo della cura degli anziani, ma anche di giovani, di sport e d’integrazione, grazie all’A.S.D. Integra Sport, che opera sui territori di Monterotondo, Mentana e Roma, favorendo lo sport integrato, promuovendo la cultura delle diversità e delle differenze, dove gli atleti con disabilità e non, possono trovare un luogo d’incontro, di crescita e tanto divertimento, grazie alla squadra di psicologi, istruttori laureati in scienze motorie e volontari. Lo Psicoterapeuta, dott. Tommaso Giovannetti, è intervenuto mostrando il lavoro svolto con i ragazzi, gli obiettivi raggiunti e l’importanza di sentirsi a proprio agio nel campo di gioco.
L’incontro ha avuto un focus particolare sulla cura della persona attraverso l’approccio olistico con la Naturopata Lara Pisciella che ci ha illustrato la potenza dei fiori di Bach e il motivo per cui delle volte accusiamo dei fastidi fisici che spesso sono legati a malesseri radicati nell’anima, portando avanti i temi dell’alimentazione, l’attività fisica, il riposo e la pace interiore.
In fine, l’evento si è concluso con il dott. NIccolò Cucciolla della Farmacia San Martino di Monterotondo, che ci ha illustrato scientificamente, come l’aiuto degli integratori in fase di prevenzione e non influiscano sulla miglioria dello stile di vita della persona. Si è parlato degli integratori per la cura della Sarcopenia, ovvero la perdita di massa muscolare che si verifica con l’invecchiamento. Il dott. Niccolò Cucciolla ci ha portato i risultati della ricerca fatta sui pazienti, e i casi di miglioramento, un vero traguardo per la medicina e per le persone.
L’evento è stato molto gradito dai partecipanti, che hanno avuto delle risposte chiare e sincere, scoprendo un mondo ignoto a molti, ma vivibile con gli aiuti concreti, perché la Cooperativa Agape si predispone come primo obiettivo di creare una rete di aiuti concreti e mirati sul territorio nostrano.
Di Veronica Evangelisti
ADV
https://www.facebook.com/agapescsonlus/?paipv=0&eav=AfY_Lovg48fElt6D-
EyzeOS2esFkY357YZ23uC0PpU8Ahh_Tigx5GizgrYiYMCxusgs&_rdr