IlTerritorio.net

MONTEROTONDO – Fabrizio Giacomelli ha offerto uno sguardo avvincente sulle interazioni tra umanità e tecnologia

Domenica 14 aprile, Monterotondo è stata la sede di un evento molto interessante e partecipato, al circolo Writer Monkey: la presentazione del libro “Dall’Umanità in poi” di Fabrizio Giacomelli, con prefazione di Silvano Tagliagambe, Ordinario di Epistemologia e Filosofia della scienza, ha offerto uno sguardo avvincente sul futuro delle interazioni tra umanità e tecnologia.

Giacomelli, rinomato imprenditore nel campo dell’IA e fondatore dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, ha condotto il pubblico in un viaggio visionario verso il 2100, esplorando temi cruciali come la bellezza, l’intelligenza e la coscienza. Il suo lavoro non solo prometteva, ma ha pienamente soddisfatto l’aspettativa di offrire un’analisi profonda e stimolante sulle interazioni tra l’umanità e le sue creazioni tecnologiche.

Una delle questioni centrali sollevate è stata la prospettiva del superamento dell’umanità da parte delle macchine e il rischio di essere sottomessi a esse. Questo scenario, sebbene possa sembrare tratto da un racconto di fantascienza, è stato trattato con serietà e lucidità, suscitando un dibattito coinvolgente tra i partecipanti.

Foto: Alessio Castigliani

La presenza di Antonio Rizzi, dirigente ICT ed esperto di sicurezza informatica, e di Franco Irwan Esposito Soekardi editore di Fuorilinea, hanno arricchito ulteriormente l’evento. Insieme a Giacomelli, hanno offerto una panoramica unica sulle implicazioni filosofiche e tecniche del rapporto tra l’umanità e le sue creazioni tecnologiche.

Foto: Alessio Castigliani

L’evento non è stato solo un’opportunità per discutere le sfide etiche ed esistenziali poste dall’avanzamento tecnologico, ma anche un momento di connessione con pensatori all’avanguardia e appassionati di tecnologia e filosofia. Ha rappresentato un punto di partenza per una riflessione più ampia sulla direzione in cui ci stiamo dirigendo come società, e sulle scelte che dobbiamo fare per plasmare un futuro che sia sia eticamente sostenibile che tecnologicamente avanzato.

Foto: Alessio Castigliani

Immagine copertina di Alessio Castigliani

A cura di Alessio Castigliani

ilterritorio.net

Exit mobile version