Site icon IlTerritorio.net

Monterotondo ha pedalato con Bicincittà 2026

Monterotondo ha pedalato con Bicincittà 2026

Monterotondo tra le città protagoniste di Bicincittà

Anche Monterotondo ha preso parte a Bicincittà 2026, la manifestazione promossa da Uisp dedicata alla mobilità sostenibile e alla valorizzazione degli spazi urbani attraverso l’uso della bicicletta.

L’iniziativa si è svolta domenica 10 maggio insieme ad altre 41 città italiane, coinvolgendo piazze, quartieri, parchi e aree urbane in una giornata dedicata alla socialità e al movimento.

La formula dell’evento ha previsto un percorso urbano accessibile a tutte le età, attraversato a velocità controllata, con l’obiettivo di promuovere una mobilità più dolce e consapevole.

Una giornata dedicata alla mobilità sostenibile

La manifestazione ha rilanciato il tema delle piste ciclabili, delle strade sicure e degli spazi urbani più vivibili. Inoltre, l’evento ha posto al centro il rapporto tra sport, benessere e cittadinanza attiva.

Secondo quanto spiegato da Uisp, Bicincittà rappresenta anche un’occasione per riscoprire le città e creare nuove relazioni attraverso la bicicletta.

“Bicincittà conferma la passione e l’impegno della Uisp per città più vivibili, a misura di cittadino, per una migliore qualità della vita di tutte e di tutti”, ha dichiarato il presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce.

Successivamente ha aggiunto: “Migliaia di due ruote invaderanno le città, i luoghi d’arte e della cultura, le piazze e le periferie urbane, all’insegna del movimento, del benessere, di una socialità positiva fatta di buone relazioni, di rinnovata umanità”.

Sport, comunità e nuovi spazi urbani

Nel corso della giornata, Bicincittà ha proposto un modello di partecipazione aperto a tutte le generazioni. Pedalare insieme, secondo gli organizzatori, significa infatti vivere la città in modo diverso e valorizzare luoghi spesso poco frequentati.

L’arrivo della manifestazione è diventato anche un momento dedicato alla comunità, con attività, laboratori e occasioni di confronto sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

L’iniziativa continuerà inoltre nei prossimi mesi con nuovi appuntamenti in altre città italiane fino a settembre.

Exit mobile version