Monterotondo. Incidente, filmano senza soccorrere

L’incidente stradale avvenuto a Monterotondo Scalo incrocio via Monte cristallo via Monte Circeo il primo maggio ha suscitato grande indignazione tra i cittadini, non solo per la gravità dell’episodio, ma anche per il comportamento di alcune persone che hanno assistito alla scena senza intervenire.

Secondo le prime ricostruzioni e testimonianze sui social, a 10 minuti dall’accaduto è accorso un familiare delle persone coinvolte nell’incidente, tra cui minorenni, e ha chiamato i soccorsi, accorgendosi che molte persone hanno assistito alla scena, registrando video e facendo foto.

L’episodio ha sollevato il tema dell’omissione di soccorso, un reato previsto dal codice penale che punisce chiunque, in presenza di un’urgenza, non presta soccorso alla persona in pericolo, senza giustificato motivo.

In questo caso, le persone presenti sul posto avrebbero dovuto chiamare immediatamente i soccorsi e i carabinieri, invece di limitarsi a filmare la scena. Il soccorso tempestivo avrebbe potuto fare la differenza.

L’omissione di soccorso è un reato grave che non deve essere sottovalutato. Ogni cittadino ha il dovere di prestare soccorso in caso di emergenza, senza esitare e senza pensare alle conseguenze. La vita umana è un valore assoluto che va tutelato in ogni circostanza, e il rispetto di questo principio deve essere al centro della nostra cultura civica.

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere