L’associazione Sì Viaggiare APS presenta l’evento “Monterotondo incontra il mondo”, una serata dedicata all’incontro tra culture e alla valorizzazione delle tradizioni dei cittadini stranieri che vivono sul territorio.
L’appuntamento si svolgerà sabato 19 luglio alle ore 21 presso il Teatro Ramarini di Monterotondo.
La serata sarà impostata come un viaggio virtuale, con immagini che ci porteranno da Monterotondo fino ai luoghi di origine degli ospiti.
A quel punto, anche attraverso interviste, andremo a scoprire l’arte, le usanze e le piccole storie delle loro città, paesi o, addirittura, frazioni di origine. Con la voce narrante di Enza Broccoli toccheremo con mano che anche il nostro vicino di appartamento è un tesoro ricco di cultura che sarebbe il caso di scoprire , conoscere e condividere… da oggi e per sempre, per vivere nella più piena comunità sociale e culturale.
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.
L’organizzatrice Enza Broccoli, responsabile culturale dell’Associazione Sì Viaggiare APS, Centro culturale di Monterotondo che si occupa di divulgazione storico-artistica, ha spiegato le motivazioni e il senso dell’iniziativa: *L’ idea è nata dal fatto che in Sì Viaggiare abbiamo tanti soci originari di paesi europei ed extraeuropei trasferiti a Monterotondo per lavoro o per amore.
Anni fa ebbi l’idea di portare a Monterotondo il loro mondo ricco di diversità culturale.
Mostrare e vivere l’interculturalità attraverso il valore delle diverse tradizioni culturali, folkloristiche, gastronomiche. Valorizzare, quindi, l’intercultura come diversità della tradizione, come ricchezza dello scambio, vissuto attraverso la presenza di culture straniere sul nostro territorio.
La cosa che mi ha sempre affascinata è vedere a Monterotondo questa multiculturalità che a volte è poco conosciuta e poco valorizzata. Ecco il senso dell’iniziativa “Monterotondo incontra il mondo” cioè dare voce ai molteplici background culturali presenti a Monterotondo e sottolineare il valore dell’intercultura come ricchezza e risorsa unica ed inesauribile.
Quest’anno abbiamo Colombia, Congo, Brasile, Kazakistan, Austria, Francia, il tutto arricchito da testimonianze e musica!
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale La Libellula, l’Associazione Nsanga Onlus, il POV sito web di notizie e media e l’ENAC Ente nazionale associazioni culturali con il sostegno del Comune di Monterotondo, della Fondazione ICM e di Estate Eretina.
