Monterotondo: l’Archeoclub di Mentana racconta “le ossa”

Archeoclub di Monterotondo Mentana legge la storia tramite le ossa

Monterotondo, l’Archeoclub di Mentana racconta “Storie scritte sulle ossa”

Sarà l’archeologia a raccontare il territorio, sabato 28 settembre alle ore 10, grazie all’iniziativa “Storie scritte sulle ossa”, promossa dall’Archeoclub di Mentana Monterotondo. L’evento si svolgerà presso l’area archeologica della Via Nomentum-Eretum, in località Tor Mancina, e rientra nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

La giornata prevede una visita guidata al tracciato dell’antica strada romana che collegava Nomentum (l’attuale Mentana) con l’antica Eretum, e che oggi rappresenta un importante giacimento di memoria e identità per il territorio. A seguire, si terrà un incontro con un antropologo, che analizzerà i resti scheletrici rinvenuti lungo il percorso, raccontando – attraverso lo studio scientifico delle ossa – le storie di chi visse e morì lungo quella via.

«Il nostro obiettivo – spiega Tiziana Sgrulloni, referente dell’Archeoclub – è quello di avvicinare la cittadinanza alla ricchezza archeologica di Monterotondo e Mentana. L’incontro con l’antropologo offrirà uno sguardo affascinante sulla vita e la morte nell’antichità, attraverso un linguaggio accessibile a tutti».

Tor Mancina, spesso trascurata nei circuiti ufficiali della cultura, è un sito di straordinaria importanza per il patrimonio locale. Con questa iniziativa, l’Archeoclub intende valorizzare e far conoscere le eccellenze archeologiche del territorio, in una prospettiva di educazione, divulgazione e cittadinanza attiva.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti: cittadini, famiglie, studenti, appassionati e curiosi.

Appuntamento: Sabato 28 settembre – ore 10
Area archeologica Via Nomentum-Eretum, Tor Mancina – Monterotondo (RM)

Info e contatti:
archeoclub.mentana.monterotondo@gmail.com
Instagram: @archeoclubmentanamonterotondo

Articoli recenti

Rispondi

Per segnalazioni:

Per collaborazioni:

(Solo whatsapp)

IL TERRITORIO S.R.L.

Sede legale: Via Palombarese 632/634 – 00013 Fonte Nuova (RM)

Registrazione Tribunale di Tivoli n. 6786/2025 del 29/09/2025

Iscrizione al ROC n° 43915

REA Roma 1764703

DIRETTORE RESPONSABILE
Ramiro Baldacci (direttore@ilterritorio.net)

Soggetto designato al trattamento dati: il Direttore Responsabile della testata.

Ai fini della tutela del diritto alla privacy in relazione ai dati personali eventualmente contenuti negli articoli della testata e trattati nell’esercizio dell’attività giornalistica, si precisa che il titolare del trattamento è Il Territorio S.r.l.

© Copyright Il Territorio S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati.

Scopri di più da IlTerritorio.net

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere